Carnivori

SELEZIONA:
poca-carne
Davvero stiamo mangiando meno carne?
Si ha spesso la percezione che sempre più persone scelgano di ridurre la quantità di carne mangiata: ma le cose stanno davvero così? Quali sono i Paesi più carnivori? E come la mettiamo con la carne di insetto?
lupo-pesce
I lupi pescatori
I lupi non disdegnano, se ne hanno l'occasione, proteine alternative: un branco del Minnesota è stato visto acciuffare i pesci di un ruscello, per prima volta in una zona lontana dalla costa.
pando-autunno
Stiamo uccidendo Pando, uno dei più grandi viventi
Nel cuore dello Utah c'è una foresta di migliaia di pioppi identici che si autoclonano da 80 mila anni. Non siamo riusciti a difenderla, e da qualche tempo è in ritirata.
squali-onnivori
Squali onnivori e conigli carnivori
Soprattutto quando mangiano, gli altri abitanti della Terra amano infrangere le regole. O forse è il modo in cui li etichettiamo a essere rigido. Con conseguenze inaspettate, su cui vale la pena riflettere.
2rex
La "lentezza" del T. rex
Una nuova ricerca inglese ha ipotizzato che  le dimensione e il peso di un Tyrannosaurus rex gli avrebbero impedito di correre velocemente.
lead_panthera-1_creditjoopvanderlinde
Perché una leonessa ha adottato un leopardo
Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web.
lincens
La prima foto di un cucciolo di lince dei Balcani
Buone notizie per il raro carnivoro europeo, ridotto a una cinquantina di esemplari: l'avvistamento di un giovane esemplare in Macedonia fa pensare a una popolazione ancora in grado di riprodursi.
Popolazione nascosta di leoni scoperta in Etiopia
Un'estensione finora sconosciuta dell'areale dei predatori è stata individuata in una remota regione del Paese africano, con l'aiuto di telecamere nascoste.
Gli animali carnivori prigionieri a Teotihuacan
Ossa di puma, aquile e lupi rinvenute sotto alle piramidi del Sole e della Luna: tenuti in cattività, i predatori erano utilizzati in sacrifici umani e animali.
ipercarnivori
Gli ipercarnivori del passato
Nel Pleistocene, predatori di grandi dimensioni tenevano a bada diffusione e voracità degli erbivori, salvaguardando gli ecosistemi.
con_h_13.01319764_web
Un leone può sopravvivere a una dieta vegetariana?
Le conseguenze sarebbero pari a quelle di un pieno di benzina in un motore diesel. Un discorso che vale, in parte, anche per i felini domestici.
gorgosaurus
Il morso del T-rex
Il segreto del successo del tirannosauro? Una dentatura all'altezza della sua fame. Che presenta analogie con quella di una specie di "dinosauro" vivente.
088-092_fo_271_ppservizio1_preview
Sei vegetariano o carnivoro?
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per un sondaggio sui comportamenti alimentari degli italiani.
spl_c0075275-dire_wolves_and_mammoths_artwork-spl
Chi ha ucciso i grandi animali del passato?
Sembra ormai certo che il contributo della nostra specie all’estinzione di grandi predatori ed erbivori sia stato importante. Anche se è accaduto oltre 10.000 anni fa.
Tre quarti dei grandi carnivori in declino: una minaccia per gli ecosistemi globali
La progressiva scomparsa dei predatori all'apice della catena alimentare minaccia anche la sopravvivenza degli erbivori (e danneggia l'economia umana). Ecco che cosa è accaduto negli habitat in cui la loro presenza è drasticamente diminuita.