Carne

SELEZIONA:
dieta-sana
Vegetariani o carnivori: chi rischia di più?
Chi segue una dieta a base vegetale sarebbe meno predisposto alle malattie cardiache, di più agli ictus: i risultati di un ampio studio confermano l'importanza di una dieta varia e bilanciata.
carne-rossa
Carne rossa e mortalità precoce: un nuovo studio
Un aumento delle quantità di carni rosse o lavorate nella dieta sembra legato a maggiori probabilità di un decesso precoce negli anni immediatamente successivi.
poca-carne
Davvero stiamo mangiando meno carne?
Si ha spesso la percezione che sempre più persone scelgano di ridurre la quantità di carne mangiata: ma le cose stanno davvero così? Quali sono i Paesi più carnivori? E come la mettiamo con la carne di insetto?
polli
Cosa resterà della nostra civiltà? I polli
Della nostra civiltà rimarranno plastica e ossa di pollo. Esorbitanti in numero e, soprattutto, molto diverse da quelle dell'animale che un tempo addomesticammo.
impronta-idrica
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
carne-consumo-globale
Il consumo di carne: gli effetti sull'ambiente
Produzione e consumo di proteine animali sono aumentati drasticamente, in modo diverso da Paese a Paese: un rapporto globale racconta l'evoluzione delle scelte alimentari e gli effetti che avranno su ambiente e salute.
shutterstock_598759892
Le diete proteiche fanno male al cuore?
Il consumo elevato di proteine, anche vegetali, è stato correlato a una maggiore incidenza di insufficienza cardiaca negli uomini di mezza età. Ecco i risultati di uno studio ventennale.
6
Quando nascono i vegetariani?
Nella preistoria era una necessità, poi è diventato una convinzione filosofica, una moda e infine un consiglio medico. Il vegetarianismo, tra alti e bassi e molti fan celebri.
reu_rtss2ty_web
Che cosa si intende, esattamente, per "carne"?
Alimentazione: c'è una questione da discutere e risolvere. È giusto scrivere "hamburger" su quelli di soia? Come vogliamo chiamare la carne sintetica?
ipa_efxmr5_1
Quali rischi si corrono a mangiare la carne cruda?
A causa del suo contenuto di proteine, zuccheri e grassi, la carne cruda è un terreno di coltura ideale per la crescita di batteri e parassiti. Soprattutto adesso che il caldo è arrivato.
good_food_display_-_nci_visuals_online
I grandi eventi di Focus: la salute nel piatto.
Gli esperti di Focus, dal palco di Panorama d'Italia a Bologna, ricordano come la mediterranea sia la regina delle diete . E spiegano come in fatto di cibo vada evitato ogni tipo di eccesso, digiuno compreso.
 
 
cover
10 cose che forse non sai su vegani e vegetariani
Che differenza c'è tra vegani e vegetariani? I bambini possono essere vegani? Quanti vegetariani ci sono in Italia? I vegetariani stanno meglio degli altri. E, soprattutto, cosa dice in proposito la scienza?
con_h_6.18621137_web
E se il mondo intero diventasse vegetariano?
Uno scenario irrealistico, ma utile per capire che impatto hanno le nostre abitudini alimentari sul Pianeta. E quanto sia importante la moderazione nelle scelte di consumo.
42-22937152
L'Italia e il suo spreco d'acqua invisibile
Quanta acqua "bruciamo" nella scelta del cibo che mettiamo sulla tavola? Il nostro Paese guida la classifica dei meno virtuosi in fatto di impronta idrica pro capite.
con_h_4.00271245_w
OMS, salumi e insaccati ufficialmente cancerogeni
La carne rossa e lavorata inserita nella lista delle sostanze che possono causare il cancro. Domande e risposte su una decisione che riguarda il menù di molti italiani.
cor_42-17157596
Il sensore che rileva se la carne è fresca
Un dispositivo sviluppato dai chimici del MIT permette di capire in tempo reale se un prodotto può ancora essere consumato, evitando inutili sprechi di cibo.