Focus

carie

SELEZIONA:
Un vaccino contro la carie dentaria
È allo studio di scienziati cinesi e ha dato, nei topi, risultati incoraggianti. 
Che cosa possiamo scoprire dai denti preistorici
I sorrisi fossili e cariati sono una manna, per gli archeologi. Quelli dei nostri antenati nascondono informazioni su tipo di alimentazione, utensili utilizzati, stato di salute e periodi di carestia.
I dentisti italiani del Paleolitico
Incisivi con otturazione a base di bitume mostrano che la capacità di intervenire sulle carie era già sviluppata 13 mila anni fa, prima del passaggio definitivo a una dieta a base di cereali.
I denti stampati in 3D che proteggono dalle carie
Hai perso un dente? Presto il tuo dentista potrebbe stamparne un altro in 3D. Perfettamente identico al primo, ma grado di uccidere il 99% dei batteri che causano le carie.
L'intervento ai denti più antico del mondo
Uno studio italiano dimostra che i primi "paleodentisti" asportavano le carie già 14mila anni fa, utilizzando piccole punte affilate di pietra.
Industrie dello zucchero come quelle del tabacco?
Secondo uno studio, l'industria dello zucchero americana mise in atto una strategia sistematica per distogliere l'attenzione dalla ricerca sul ruolo dello zucchero nello sviluppo della carie dei denti.
Il paleo-dentifricio di 2000 anni fa
Quella che oggi è un'erbaccia da estirpare, nell'antichità serviva da antibatterico naturale: i nostri antenati la usavano - inconsapevolmente - per prevenire la carie.
Denti cariati nell’Età della Pietra
Una nuova ricerca mostra che i nostri antenati preistorici soffrivano di carie quanto (o più) di noi. E che probabilmente amavano i dolci.
Difesa preventiva
Quello che vedete è un nemico silenzioso e implacabile che soggiorna indisturbato nella nostra cavità orale. La placca (qui al microscopio insieme al filo interdentale usato per...
Mal di denti?
Prima di partire per le tanto sospirate vacanze è sempre meglio fare una controllatina dal dentista, per non dover lottare con carie e altri malanni in qualche paese esotico. Sempre che non...
Placca d'annata
Se qualcuno di noi avesse la possibilità di vedere al microscopio elettronico il proprio spazzolino da denti, molto probabilmente correrebbe immediatamente a comprarne uno nuovo. Questa visione...
Un chewing gum ai batteri
Una gomma da masticare in grado di prevenire davvero le carie, grazie all'azione di un batterio “buono” è stata ideata da alcuni ricercatori tedeschi.
Trapano? No, grazie!
Uno smalto per curare le carie renderà superfluo il trapano del dentista.
    1 2