carestie

SELEZIONA:
Greta Thunberg candidata al Nobel per la Pace
La ragazza svedese simbolo del Climate Strike è stata proposta per il prestigioso riconoscimento: il riscaldamento globale è un elemento importante di instabilità sociale.
Poche specie nel piatto, e a rischio estinzione
Secondo la FAO, la produzione mondiale di cibo si basa su appena una manciata, delle migliaia di varietà di piante e animali commestibili: un dato che ci rende ancora più vulnerabili alle sfide climatiche.
Quale è stato l'anno peggiore della Storia?
L'analisi delle carote di ghiaccio di una montagna al confine italo-svizzero rivela le tracce di una serie di eruzioni vulcaniche che segnarono il decennio meno desiderabile, per essere vivi.
Il Global Risk Report 2018
Dal World Economic Forum l'analisi dei rischi economici e ambientali che corre l'umanità, raccolti in un quadro grigio, con poco spazio all'ottimismo.
Profughi, migranti e cambiamenti climatici
C'è una precisa relazione tra l'aumento della temperatura media della Terra e le richieste di asilo nell'Unione Europea.
Due secoli di pace grazie alla patata
Dopo la sua introduzione nel 16esimo secolo, l'umile tubero garantì il sostentamento e il benessere della popolazione del continente, riducendo tensioni e appianando malcontenti.
Un maxi deposito alla banca mondiale dei semi
Il malloppo di 50 mila nuovi arrivi è stato depositato nella cassaforte scavata nei ghiacci artici: la nostra assicurazione sulla vita in caso di guerre, carestie o altre catastrofi.
Fu un vulcano a decretare la fine dei Maya?
L'eruzione di El Chichon, in Messico, potrebbe aver raffreddato il clima locale contribuendo alle carestie che portarono al declino di questa civiltà.
Stiamo vivendo una nuova fine dell'Età del Bronzo?
Allora come oggi: attacchi da gruppi organizzati, migrazioni, siccità, carestie. La catastrofe è imminente? Forse no.
Cambiamenti climatici e diritti umani
Catastrofi naturali, carestie, povertà e isole che rischiano di scomparire: un illuminante TED video sui risvolti sociali del global warming.
Se la madre soffre la fame, i nipoti sono obesi
Stress alimentare, malnutrizione o denutrizione in gravidanza hanno effetti genetici per almeno due generazioni.
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, i numeri della fame nel mondo
La geografia della denutrizione, i progressi raggiunti e la strada ancora da compiere. Una sintesi dei contenuti dell'ultimo rapporto della Fao.
Nell'acqua fino al collo
Scarificazioni, piercing, prove del fuoco… di rituali dolorosi in questa sezione, ne abbiamo già visti parecchi. Non è il caso però di questi sacerdoti che hanno scelto di invocare Varuna, dio...