Focus

carboidrati

SELEZIONA:
All'origine della vita: zuccheri nelle meteoriti
La presenza di zuccheri in alcune meteoriti supporta l'ipotesi che le meteoriti abbiano avuto un ruolo importante nell'origine della vita sulla Terra.
Che cosa fa ingrassare per davvero?
Quali tra gli alimenti che mangiamo è il maggiore responsabile della ciccia accumulata? Il più ampio studio sul tema sembra non lasciare dubbi (benché condotto su topi).
Dormire più a lungo aiuta a mangiare meglio
Volete mangiare meglio? Puntate sulla qualità del sonno: aumentare le ore di riposo riduce l'assunzione di zuccheri e carboidrati nel giorno successivo. 
Atleti professionisti e vegani: si può?
Prestazioni sportive di alto livello possono andare di pari passo con una dieta priva di prodotti animali? Come assicurarsi di aver assunto tutti i nutrienti necessari?
Quell'insolita euforia da carenza di carboidrati
Chi si sottopone a diete povere di carboidrati racconta di positive alterazioni dell'umore e sensazioni di chiarezza mentale. Il motivo è da cercare in complesse dinamiche metaboliche.
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
Una birra dopo la palestra?
Un boccale con gli amici dopo il caldo e la fatica sembra una buona idea, ma bisogna sapere che ci sono anche alcuni effetti poco salutari dovuti proprio all'esercizio fisico.
La paleodieta (quella vera)
Bacche, carne, semi. Ma anche tuberi, pesce e... quello che c'era. I primi ominidi erano più onnivori di quanto si pensi: guardiamoci dalle semplificazioni eccessive.
Tumori del colon: la dieta come prevenzione
Scoperta nei topi la causa del tumore del colon familiare: per prevenirlo forse basterà ridurre drasticamente nella dieta i carboidrati, cioè zuccheri e amidi.
    1