Carattere

SELEZIONA:
shutterstock_334496729
Il primogenito è il "cocco" di mamma?
Per la madre nessun figlio è preferito rispetto agli altri. Eppure il modo con cui si relaziona a loro è diverso e cambia nel tempo, lasciando nei figli conseguenze durevoli. Lo conferma un recente studio.
shutterstock_334496729
Empatia: la puoi imparare da tuo fratello (minore)
La rivincita dei secondogeniti - e non solo: anche i fratelli più giovani possono contribuire positivamente allo sviluppo delle capacità empatiche dei "fratelloni". Si è modelli l'uno per l'altro.
facebook_friends
Chi ha molti amici su Facebook è più materialista?
È quanto sembra suggerire una ricerca che in parte consola gli asociali da tastiera. 
shutterstock_447453490
Come le tue abitudini parlano di te
Dal cantare sotto la doccia al numero di tatuaggi che abbiamo: ci sono vari comportamenti apparentemente poco importanti che in realtà dicono molto di noi. Di recente alcuni scienziati li hanno studiati più a fondo. Ecco che cosa hanno scoperto.
ipa_bnb5t1_web
La personalità cambia drasticamente con gli anni
A 77 anni sarai completamente diverso da quando ne avevi 14. E non (solo) perché si invecchia fisicamente, ma per i tratti caratteriali, che a distanza di così tanto tempo appaiono rivoluzionati.
uomore-nero
L'umorismo nero è segno di intelligenza
Mettete alla prova i vostri amici: chi ride di gusto alle battute più lugubri e "scorrette" ha in genere anche più alti valori di QI e minori livelli di aggressività. 
con_h_13.01320184_web
Anche i maiali sono ottimisti o pessimisti
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? La risposta dipende dal tipo di personalità e dall'umore del momento. E non vale soltanto per l'uomo.
discorotto
Perché alcuni preferiscono la musica triste?
Amate struggervi tra le note di melodie strappalacrime, che butterebbero chiunque altro giù di morale? Potreste vantare allora particolari doti empatiche. 
h_13.01063915
Paese che vai, vizi che trovi
Tabù e proibizioni sono presenti in tutte le civiltà: sono necessari al controllo sociale. A essere particolarmente “regolamentati” sono i comportamenti sessuali. Mentre pigrizia, superbia e ira vengono condannate pressoché ovunque.
redpen
I talebani della grammatica sono tipi introversi
Uno studio rivela come i diversi tipi di personalità reagiscono ai piccoli refusi o errori grammaticali: meglio non abitare con chi si indigna per un accento sbagliato.
con_h_00462500
Personalità da preti
Uno studio ha sottoposto 200 sacerdoti italiani a una serie di test, concludendo che i ministri del culto cattolico hanno alcuni tratti tipici. Si diventa sacerdoti per una questione di carattere?
76526721_preview
Sai resistere alle tentazioni?
6 fattori che influenzano l'autocontrollo e 6 consigli per resistere alle tentazioni
invidia
Che invidia!
Tutti la provano, nessuno la confessa. Perché è dolorosa per sé e pericolosa per gli altri. Ma è anche utile: ci spinge a migliorare.
corbis_42-16885697
Quando i bambini imparano "non è giusto!"
A 8 anni tutti i bambini hanno già sviluppato il senso di ciò che è "equo". Ma secondo uno studio, ci sono anche notevoli differenze a seconda delle società in cui sono cresciuti.
con_h_6.19365121
Perché essere ottimisti conviene
E come  diventarlo secondo gli scienziati.
fratelli
Meglio essere fratelli maggiori o minori?
I figli primogeniti sono favoriti rispetto ai minori? Il tema non è nuovo e questo studio riaccenderà la discussione.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra