Capelli

SELEZIONA:
calvizie
Perché gli uomini perdono i capelli?
La calvizie è causata, anche se non in modo diretto, dal testosterone, l'ormone che conferisce la mascolinità. Combatterla si può, ma si deve agire alla prima stempiatura.
shutterstock_99542606
Calvizie e perdita dei capelli: c'è una cura
Un farmaco per il trattamento dell'osteoporosi si dimostra efficace contro la perdita dei capelli. Pelata, addio?
shutterstock_320193203
Calvizie: chi mangia patatine non perde capelli?
Un ingrediente dell'olio di frittura aiuta (in laboratorio) lo sviluppo dei follicoli piliferi. Ma attenzione: fare indigestione di Happy Meal non fa ricrescere i capelli.
shutterstock_677136394
Perché il colore di capelli cambia con l'età?
Nelle foto da bambini eravate biondi, poi che è successo? La tonalità della chioma non dovrebbe essere determinata dai geni?
shutterstock_99542606
C'è speranza per i calvi?
Trovato il linguaggio chimico che attiva e inibisce la crescita di peli e capelli: calvizie, alopecia e irsutismo saranno un brutto ricordo del passato?
the-unseen
Mode: i capelli camaleonte
Quando cambia la temperatura cambia anche il colore dei capelli: è meno resistente delle normali tinte, che però restano sempre noiosamente uguali.
badhair
La resistenza al pettine è questione di geni
Identificate le mutazioni all'origine di una rara sindrome che interessa chioma e cuoio capelluto. E che rende i peli della testa del tutto impettinabili.
harvest-moon
Stregati dalla Luna
Pazza, capricciosa e assassina o protettrice dei raccolti e del buon vino? Quanto sapete per davvero della Luna?
capello
I capelli meglio del Dna
I capelli svelano una carta d'identità biologica univoca, come il Dna, e rispetto a questo si degradano meno facilmente.
capelli
Quante ne sai sui... capelli?
A chi crescono di più i capelli? Qual è l'animale più "peloso"? Che peso può reggere un capello? 10 curiosità sui capelli in forma di quiz. Quante ne sai?
forfora1
La forfora? Colpa di uno squilibrio batterico
La prevalenza dello Staphylococcus sembra favorirne la comparsa: tenendo a bada il suo antagonista, il Propionibacterium, si contengono i danni. Meno shampoo, più yogurt!
con_25.f004-2879_1
10 cose da sapere sui pidocchi della testa
Quando arrivano, si scatena il panico. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Conosciamoli meglio, per combatterli meglio. 
212_preview
9 bugie sul corpo umano
Si può rimanere incastrati durante il sesso?  Scrocchiare le dita fa male? Ci sono almeno 9 aspetti del nostro corpo che molti credono veri, ma che in realtà...
con_h_00397614
La rivincita del monociglio
Ovvero, quando le sopracciglia sono importanti: dai più noti ed espressivi fino ai più insospettabili, una carrellata di "ciglioni" celebri.
alamy
La genetica di Elio e Frida
Identificati i geni responsabili delle bizzarrie di peli e capelli: da quello che li fa ingrigire, al responsabile del "monociglio".
selfiebarber
12 curiosità su barba, capelli e peli pubici
Barba e capelli sono ben più che semplici peli. Servono a comunicare, sedurre, farci riconoscere...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?