Capacità cognitive

SELEZIONA:
pongo-abelii
Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nel capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale. Un compito complesso per la memoria di lavoro.
ipa_almga49d1_web
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
ne1
Cervelli neanderthaliani in miniatura
Un gruppo di scienziati sta cercando di creare in laboratorio mini-cervelli contenenti geni dell'uomo di Neanderthal. Lo scopo? Capire se lo sviluppo delle nostre facoltà sia stato diverso dal loro.
shutterstock_754726222
Tre domande per misurare l'intelligenza?
Mettiti alla prova con il più conciso dei test.
shutterstock_244773607
I bambini ragionano prima di imparare a parlare
Nei bimbi di poco più di un anno la mente consente già di fare deduzioni logiche e di capire se, in un ragionamento, c'è qualcosa che non torna.
oryzias_javanicus
Il pesce che non riconosce le facce capovolte
Il pesce medaka non riconosce i volti dei suoi simili quando sono capovolti, proprio come gli umani e le pecore. È l'indizio di un compromesso evolutivo?
dementia
9 fattori che influiscono sul rischio demenza
Un caso su tre di decadimento cognitivo legato all'età si può prevenire con lo stile di vita, già a partire dall'infanzia: ecco comportamenti e misure che possiamo adottare già da ora.
alberogeneaologico-indoeuiropeo
La lingua ascoltata nel pancione non si scorda mai
Quella che i bambini ascoltano nella vita prenatale e nei primi mesi dopo la nascita influenza la loro capacità di percepire e pronunciare suoni, perfino se non verrà mai parlata.
facerec_web
Una parte del cervello cresce anche in età adulta
È quella deputata al riconoscimento dei volti, una capacità che migliora crescendo. La scoperta è sorprendente, perché presuppone un tipo di sviluppo cerebrale inaspettato.
cappucini
Anche le scimmie producono utensili paleolitici
I cebi barbuti realizzano - forse senza volerlo - punte di pietra appuntite simili a quelle attribuite ai nostri antenati dell'età della pietra.
ipa_1438036_low
Cosa ci passa per la testa? Una scimmia lo capisce
La capacità di intuire azioni altrui non è una nostra esclusiva: la condividiamo con altri primati.
con_h_25.c029-9830_web
Il cervello intelligente, assetato di sangue
L'evoluzione dell'intelligenza umana sarebbe legata non solo all'espansione del cranio, ma anche all'aumentata ossigenazione del cervello, linfa vitale per le connessioni neurali.
con_h_25.c027-7678
Bambini indifesi fanno l'uomo intelligente
Una nuova, affascinante teoria sulle origini delle avanzate capacità cognitive umane: potrebbero essersi evolute in risposta ai bisogni di neonati dipendenti dagli adulti in tutto e per tutto.
con_h_25.c029-5224
9 fatti inaspettati sull'intelligenza e il QI
Che rapporto c'è tra quoziente intellettivo e durata della vita? Chi totalizza valori maggiori sarà anche più felice? I gemelli hanno uguale QI? Alcune curiosità meno note su questo parametro.
4seasons
Il cervello funziona in base alla stagione?
Secondo uno studio, c'è un andamento stagionale anche nelle funzioni cognitive: momenti in cui anche la nostra materia grigia ha più voglia di vacanza.
mikiyoshihito
10 "sintomi" di un'intelligenza oltre la media
Compiamo ogni giorno sforzi per diventare più brillanti. Ma in fondo, potremmo già vantare un QI niente male: ecco alcune spie di doti cognitive fuori dai ranghi.