canto

SELEZIONA:
Perché cantiamo sotto la doccia?
Difficile a credersi, ma questo ingombrante mistero dell'umanità è stato finalmente risolto.
Perché siamo più bravi a fischiare che a cantare
Nell'uomo, i muscoli della laringe sono meno sviluppati di quelli articolatori, perché si sono evoluti in tempi recenti. I nostri antenati dovevano essere abili fischiatori, come le scimmie.
Quando gli uccelli impararono a cantare
Un fossile antartico rivela il primo chiaro caso di uccello in grado di cantare. O meglio, di starnazzare.
Chi canta in gruppo rompe prima il ghiaccio
Uno studio inglese evidenzia un ruolo evolutivo della musica nella cultura umana: creare velocemente legami fra persone.
Perché gli uccelli cinguettano all'alba?
Di primo mattino gli uccelli sono più deboli perché arrivano da una notte di digiuno. Per dimostrare di essere in forma però...
Maria Callas, chi era la più grande cantante lirica della Storia
Maria Callas per tutta la vita inseguì l’amore e la famiglia che non ebbe mai. E morì a soli 54 anni. Oggi la più grande soprano della Storia avrebbe compiuto 91 anni.
Gli uccelli seguono la scala musicale?
C'è affinità tra il canto degli uccelli e la musica creata dall'uomo? Pare di sì, ma la domanda dovrebbe essere un'altra.
Un animale da concerto: l'uccello lira
Coordinare canti e balli non è una prerogativa assoluta delle popstar: ci riesce anche questo pennuto australiano, che fa così breccia nel cuore delle partner.
L'uccello imitatore
La menura conosciuta anche come uccello lira è nota per la sua incredibile voce e la capacità di imitare quasi tutti i rumori e i suoni che ascolta: altri uccelli (fino a 20 specie); macchine fotografiche (minuto 1.54); allarmi di auto (min 2.13); e persino motoseghe (min 2.38)
L'ultimo castrato
Sono passati 150 anni dalla nascita dell’ultimo castrato della storia della musica: Alessandro Moreschi che cantò nella Cappella Sistina in Vaticano fino al 1913. È anche l’unico castrato di...
Arrivano i cantanti elettronici
Un nuovo software di sintetizzazione della voce umana promette di riuscire a cantare come qualsiasi star internazionale.
Gli uccelli in città cantano più forte
Anche gli uccelli sono costretti ad alzare la voce nel caos cittadino.
Nel cervello di un uccellino
Alcuni fisici hanno ricostruito i circuiti che governano il canto degli uccelli.