Focus

canidi

SELEZIONA:
La testa di un lupo gigante del Pleistocene
Il permafrost siberiano ha restituito il capo ancora intatto di un possente carnivoro vissuto oltre 40 mila anni fa, con pelo, muso, zanne e cervello perfettamente conservati.
I cani più famosi della Storia
Il nuovo numero di Focus Storia Domande & Risposte ha raccolto la classifica dei quattro zampe più famosi della storia. E sì, manca Snoopy, perché è un personaggio letterario.
Il tuo cane è più stupido dei lupi
Addomesticare il cane lo ha reso meno sveglio: il lupo riesce a capire meglio le relazioni di causa-effetto della realtà intorno a lui.
Qual è il vero cane lupo?
Il pastore tedesco, il cosidetto cane lupo è davvero il parente più vicino ai lupi?
Riscoperto e fotografato il cane più raro al mondo
Il cane selvatico delle montagne della Nuova Guinea, imparentato con i dingo australiani, aveva fatto perdere le proprie tracce da decenni. Una spedizione lo conferma vitale e in salute.
Un cane fossile di 12 milioni di anni fa
Rinvenuto in Nord America, aveva mascelle capaci di triturare un osso. Somigliava alle attuali iene e visse in un'epoca in cui i megalodonti popolavano gli oceani.
100 anni di evoluzione dei cani
In una serie di confronti fotografici, ecco come alcune razze di cane sono cambiate in 100 anni per colpa (o merito) dell'uomo. 
Il dialetto inconfondibile dei lupi
Gli ululati di ciascuna specie hanno caratteristiche specifiche e ben distinguibili: come i dialetti regionali umani o i fischi dei delfini. Una scoperta utile per la conservazione di questi animali.
Il fennec e il fotografo: storia di foto vincenti
Il fotografo italiano Bruno D'Amicis si è aggiudicato il Fritz Pölking Prize 2015 per il suo servizio sul "folletto del deserto", uno degli animali più schivi del Sahara.
Nella tana della volpe
Furba, super adattabile, solitaria ma non troppo e soprattutto con una pessima reputazione. Ma la volpe può essere comunque un animale adorabile.
    1