cancro

SELEZIONA:
Così i tumori imparano a resistere alle terapie
Una scoperta dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo potrebbe rivoluzionare la lotta contro il cancro: ecco come il tumroe impara a resistere alle terapie.
Se la verità offende, meglio cambiarla?
Pesanti accuse a una associazione per la lotta al cancro, in Inghilterra, che in una campagna pubblicitaria mette sullo stesso piano fumo e obesità.
Tumori del sangue: approvata la terapia CAR-T
L'AIFA ​ha approvato la prima terapia genica CAR-T per curare due tipi di tumori del sangue. Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni.  
Perché le piante non muoiono di cancro?
Che cosa rende i vegetali tanto resistenti a disastri nucleari come quello di Chernobyl? Come ricrescono su zone radioattive e come reggono a radiazioni letali per uomini e animali?
La scienziata che collegò i virus al cancro
Storia di Sarah Stewart, la batteriologa che per prima intuì la connessione tra patogeni e tumori. Battendosi contro lo scetticismo della comunità scientifica.
Il sesso nasce come strategia anti-cancro?
La riproduzione sessuata potrebbe essere stata favorita dall'evoluzione per limiitare la diffusione di cellule tumorali alle nuove generazioni.
Carne rossa e mortalità precoce: un nuovo studio
Un aumento delle quantità di carni rosse o lavorate nella dieta sembra legato a maggiori probabilità di un decesso precoce negli anni immediatamente successivi.
Cellule contro i tumori: che cosa sono le CAR-T
Non sono farmaci, ma trattamenti complessi, molto costosi e non adatti a tutti i pazienti. Ecco di che cosa si tratta.
Mangiare male uccide più del fumo
Su Lancet: alimentarsi male aumenta l'incidenza e la gravità di molte patologie che sono causa di morte.
I segreti genetici del grande squalo bianco
Un importante lavoro di sequenziamento del DNA del più noto predatore dei mari racconta il dietro le quinte di alcuni meccanismi protettivi, selezionati in centinaia di milioni di anni di evoluzione.
Il paradosso dell'obesità nelle terapie anticancro
L'essere gravemente sovrappeso è tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, e allo stesso tempo sembra rendere più efficaci alcuni tipi di immunoterapia. Come è possibile?
AIRC: Cioccolatini della Ricerca contro il cancro
Sabato 10 novembre tornano in oltre 1.000 piazze d'Italia i volontari AIRC con i "Cioccolatini della Ricerca" per sostenere la lotta contro il cancro.
Nobel per la Medicina all'immunoterapia anticancro
Il prestigioso riconoscimento assegnato quest'anno a James Hallison e Tasuku Honjo, per i loro  studi sull'immunoterapia contro il cancro.
Tumori cerebrali-cellulari: ancora nessun legame
Un nuovo, ampio studio non rileva associazioni tra i campi magnetici ad alta frequenza tipici degli impianti di telecomunicazione e un aumentato rischio di cancro.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
Se sei malato, l'IA lo capisce dal respiro
Un sistema di apprendimento automatico impara a riconoscere le sostanze volatili nell'alito umano che potrebbero rivelare patologie in corso, inclusi alcuni tipi di tumori.