Cancro

SELEZIONA:
cellulari-tumoricerebrali
Tumori cerebrali-cellulari: ancora nessun legame
Un nuovo, ampio studio non rileva associazioni tra i campi magnetici ad alta frequenza tipici degli impianti di telecomunicazione e un aumentato rischio di cancro.
alcol_vino_consumo
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
starnuto
Se sei malato, l'IA lo capisce dal respiro
Un sistema di apprendimento automatico impara a riconoscere le sostanze volatili nell'alito umano che potrebbero rivelare patologie in corso, inclusi alcuni tipi di tumori.
shutterstock_607718810
Editing genetico e rischio di cancro: due studi
Le forbici molecolari funzionano meglio su cellule che hanno disattivato una importante protezione contro il cancro, e possono perciò favorire l'insorgenza di tumori.
22114886069_9c4fd43232_b
Il test che dice quando la chemio si può evitare
Un nuovo studio toglie i dubbi: la maggior parte delle donne con il tipo più diffuso di tumore al seno, se in fase iniziale, potrebbe saltare la chemioterapia senza incorrere in rischi aggiuntivi.
neo_cancro
Melanomi: l'AI li trova meglio dell'occhio umano
Reti neurali ben allenate individuano le lesioni maligne con maggiore accuratezza dei medici: in futuro saranno un aiuto prezioso per diagnosi ancora più precise e fulminee. 
longevita_shutterstock_269000930
Come vivere 10 o più anni di più
Uno studio ha calcolato gli effetti sul lungo periodo di alcune buone pratiche quotidiane, che fanno guadagnare anni di vita.
neo_cancro
Il finto neo che compare in presenza di cancro
Un neo artificiale, impiantato sottopelle, potrebbe in futuro funzionare da efficace strumento per la prevenzione di alcuni tumori. Ecco come è nata l'idea.
shutterstock_378396850
Cibo spazzatura e tumori: c'è un legame?
Uno studio identifica un'associazione tra il consumo regolare di alimenti ultra-processati e il rischio di cancro: che cosa dice lo studio e come interpretare i risultati.
crayfish
Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
t-cell-attack
Cancro: i miti da sfatare
Circolano molte false informazioni sul cancro: se alcune di esse possono essere innocue, altre incidono negativamente sui comportamenti delle persone. Ecco qualche chiarimento.
shutterstock_591898733
Una nuova arma contro il cancro
Nei topi, potenzia la risposta del sistema immunitario verso il tumore principale e le sue metastasi. Studi clinici ne valuteranno efficacia ed effetti collaterali nell'uomo.
shutterstock_130968944
CancerSEEK: un test per scoprire tumori nascosti
Biopsia liquida: un test del sangue per la diagnosi precoce dei tumori dà buoni risultati, ma restano i dubbi sui falsi positivi e sui tumori destinati a non svilupparsi.
shutterstock_292691675
Gli spermatozoi come arma contro il cancro
Chi meglio delle cellule sessuali maschili, abituate a "nuotare" nel tratto riproduttivo femminile, per consegnare farmaci mirati contro i tumori della cervice? 
shutterstock_340710245
Il farmaco contro l'alcol che combatte il cancro
Una molecola utilizzata da decenni contro la dipendenza da alcol ha dimostrato di avere proprietà antitumorali. Ora si è anche capito perché.
iridio
Un farmaco anticancro dall'asteroide dei dinosauri
L'iridio, il metallo che si ritiene sia stato portato sulla Terra dall'asteroide che uccise i dinosauri, viene studiato come potenziale arma contro i tumori.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?