campo magnetico solare

SELEZIONA:
Un nuovo tassello della fisica del Sole
Il lavoro sui dati di un imponente brillamento solare del 2017 rivela che il campo magnetico della nostra stella è molto variabile e molto più intenso di quanto si pensava.
Zero macchie solari
Dalla fine di giugno non si vedono macchie sulla superficie del Sole: che cosa cambia per la Terra (e per noi)?
Che cosa succede al nostro Sole?
Il telescopio spaziale Fermi ha individuato un inaspettato calo di emissioni a bassa energia e un'inattesa abbondanza di quelle ad alta energia: due fatti non previsti dalla teoria.
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
Ancora in aumento i raggi cosmici
Uno studio che si prolunga da alcuni anni dimostra la relazione tra la diminuzione delle macchie solari e l'aumento dei raggi cosmici.
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
Video: il Sole come una sfera psichedelica
I movimenti del campo magnetico sulla superficie della Sole in un video realizzato con i dati raccolti in quasi quattro anni di osservazioni.
Una cascata di archi magnetici sul Sole
Una catena di instabilità sulla superficie solare ha generato uno spettacolo ipnotico, filmato dal Solar Dynamics Observatory della Nasa.
Voyager 1 nel fango magnetico
Alcuni dati indicano che la sonda sta viaggiando fuori dal Sistema Solare, ma la zona di confine è molto ampia e ci vorranno altri 10 anni.
Le stagioni del Sole
Gli scienziati hanno scoperto che oltre al ciclo solare che dura 11 anni, ne esiste uno più corto, causato dai cambiamenti del campo magnetico della stella.
Il campo magnetico del Sole si sta invertendo
Nel giro di 3 o 4 mesi il Sole raggiungerà il picco del suo ciclo di attività della durata di circa 11 anni. Questo coinciderà con l'inversione dei poli magnetici. Sono entrambi eventi previsti e già in atto che avranno come ripercussioni disturbi radio e bellissime aurore intorno a dicembre.
Creata una "risonanza magnetica" dei movimenti interni del Sole
I movimenti del plasma nei moti convettivi interni alla nostra stella sono 100 volte più lenti di quanto creduto finora. Una scoperta che porta a ripensare le precedenti teorie su macchie e campo magnetico solari.
L'attimo che fugge