Campo magnetico

SELEZIONA:
superterra
Il campo magnetico e la vita sugli altri pianeti
Lo scudo che ci protegge da raggi cosmici e radiazioni solari era, un tempo, generato da oceani di magma liquido: vale anche per alcune super Terre, protette dall'azione sterilizzatrice delle loro stelle.
campo-magnetico-giove
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
newbrowndawf5-1170x600
Solitario e vagabondo: pianeta o stella?
Un corpo celeste grande come Giove è stato avvistato a 20 anni luce da noi. Non è accompagnato da una stella madre. Oltre al mistero sulla sua natura, stupisce per il campo magnetico incredibilmente potente.
earthmagneticfield
Che cosa succede al nostro campo magnetico?
Ricostruite le fluttuazioni storiche in un'area dell'Africa in cui il campo è più debole. Lì sotto, a 2.900 km di profondità, sembra nascondersi l'origine del suo recente assottigliamento.
mysteriousge
Il caos magnetico di 3000 anni fa
Tre millenni fa il campo magnetico della Terra "esplose" in Oriente: un evento violento e veloce di cui ancora oggi rimangono tracce. Ma nessuno ne conosce la causa.
28j
La Terra, 700 milioni di anni fa
Ricostruita la storia geologica di un periodo della storia della Terra di cui si hanno pochissime testimonianze.
cm1
Le anomalie del campo magnetico
Oltre a quello prodotto dal nucleo, altri fenomeni contribuiscono al campo magnetico della Terra: grazie ai satelliti Swarm cominciamo ad avere un'idea più chiara di questi fenomeni.
607968main_geomagnetic-field-orig_full
Inversione del campo magnetico: 7 cose da sapere
Davvero sta per succedere? È la prima volta? Che cosa ne sarà di noi? Domande e risposte su di un evento planetario.
the_force_that_protects_our_planet_apertura
Come cambia il campo magnetico
Video: precise misure satellitari mostrano le variazioni del campo magnetico terrestre per un arco di tempo di 15 anni.
schermata2016-02-04alle12.50.03
Video: il Sole come una sfera psichedelica
I movimenti del campo magnetico sulla superficie della Sole in un video realizzato con i dati raccolti in quasi quattro anni di osservazioni.
acometa
La cometa e il vento
I risultati della missione Rosetta sono inestimabili: come si forma la coda, come interagisce col vento solare e forse anche come hanno viaggiato i mattoni della vita.
reiner_gamma_2
Le misteriose macchie chiare lunari
L'enigma degli strani arabeschi di materiale chiaro presenti su alcune zone della superficie della Luna è stato forse risolto. A causarli sarebbero stati impatti di comete.
xrf
Una stella straordinariamente magnetica
Le inattese proprietà di una stella di neutroni supermagnetica mettono in discussione ciò che crediamo di sapere sui buchi neri e altri oggetti della Via Lattea.
gioveapertura
Esplosioni di luce su Giove
Le spettacolari aurore polari di Giove potrebbero essere causate da eruzioni vulcaniche su Io, uno dei suoi quattro satelliti maggiori.
the_magnetic_field_along_the_galactic_plane_crop
Planck e il campo magnetico della Via Lattea
Un quadro impressionista? No: quella che vedete è una visualizzazione del campo magnetico della nostra galassia nelle sue interazioni con polveri e gas interstellari.
mooncoredynamo
L’evanescente campo magnetico della Luna
La Luna, oggi, è priva di un suo campo magnetico globale, ma così non doveva essere nel passato.