Campi magnetici

SELEZIONA:
pulsar-raffigurazione
Una pulsar così lenta, che non dovrebbe esistere
I tempi di rotazione di uno di questi fari celesti non sono compatibili con quello che si ipotizzava sul loro campo magnetico. E l'ipotesi è che non sia l'unico, a prendersela comoda.
mit-magnetic-shape-shifters-03_resize_md
I mini-robot magnetici del MIT
Mini-robot morbidi, senza componenti meccaniche ma in grado di muoversi grazie a un flusso magnetico, sono la nuova frontiera della medicina mini invasiva.

bu2
Fast radio burst: nuove ipotesi
C'è una nuova spiegazione per il fenomeno delle emissioni radio rapide e ad altissima energia.
ste3
La stella più rotonda che c'è
Studiata grazie ai dati del telescopio spaziale Kepler, mostra una "rotondità" inattesa, dovuta (forse) all'interazione tra campi magnetici e rotazione.
auriga_l
Misteriosi segnali radio dal cosmo
Non sono di origine artificiale, ora è certo. Provengono da una galassia distante 10 miliardi di anni luce e la loro natura è ancora sconosciuta.

magnetetubo
Il magnete in un tubo di rame che sfida la forza di gravità
Lasciato precipitare nel tubo, il magnete rallenta la sua caduta: magia? No, è solo fisica.
flea_lowr
Hulk e Magneto contro pulci e pesci elettrici
Non solo i supereroi possono plasmare le forze fisiche: diversi animali hanno capacità magnetiche e fisiche da record.
723472main_glowing_edge1-e1359748385449-650x507
Le corde di flusso magnetico esistono: parola di SDO
Le prime, spettacolari immagini delle corde di flusso magnetico riprese dal Solar Dynamic Observatory. Ma cosa sono? E perchè sono così interessanti per gli scienziati?
Mi è sembrato di vedere un fulmine!
Illusione o realtà? Una nuova ipotesi scientifica mette in dubbio il fenomeno dei fulmini globulari: esistono, sì, ma solamente nel cervello di chi li vede!
cellulare-radiazioni_207567
Rischio radiazioni
L’uso del telefono cellulare potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi di cancro. È quanto sostiene un gruppo di esperti dell’International Agency for Research on Cancer dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità).
campo-magnetico-fuoco_203883
Ricerca contro gli incendi
Alcuni ricercatori di Harvard, tra cui un italiano, stanno studiando il modo per domare le fiamme sfruttando i campi magnetici generati da una bacchetta magica alla Harry Potter.
sun2_trace_web