campi di concentramento

SELEZIONA:
La regola turca
Nel 1915 la Turchia pianificò il genocidio di oltre un milione e mezzo di armeni, "tutti traditori" quanto oggi i curdi sono "tutti terroristi": quell'olocausto fu poi una fonte di ispirazione per i nazisti.
Le foto storiche di Auschwitz
Per celebrare il Giorno della Memoria, il 27 gennaio di quest'anno. Di ogni anno.
Il giorno della Memoria
Il 27 gennaio 1945 viene liberato il campo di sterminio di Auschwitz e diventa chiaro, in tutto il suo orrore, il dramma della Shoah e dell'Olocausto.
Quando sono state inventate le camere a gas?
I Nazisti fecero un uso "scientifico" dei gas come soluzione infernale per eliminare Ebrei e altri dissidenti. Ma l'idea delle camere a gas risale ad almeno due decenni prima.
L'intelligenza artificiale sul caso di Anna Frank
Un ex agente dell'FBI riapre le indagini sulla spia che ha portato alla cattura dei Frank, con l'aiuto di software capaci di analizzare impressionanti quantità di dati storici.
15 cose che forse non sai sulla Corea del Nord
Il paese meno accessibile del mondo tra segreti e curiosità, dalla mancanza di libertà alla "libertà di spinello".
Inventarono i nazisti i campi di concentramento?
No Prima dei lager di Hitler, ci furono quelli inglesi in Sudafrica e quelli turchi durante il genocidio armeno. E anche se pochi lo sanno, anche in Italia ci sono stati vari campi di concentramento.
Il giorno della memoria
Nella piccola cittadina polacca di O?wi?cim (in tedesco Auschwitz) a partire dal 1940 i nazisti convertirono le caserme dell’esercito polacco in campi di sterminio dove furono deportate, e uccise,...
    1