camminare

SELEZIONA:
Qual è il limite massimo di gravità sopportabile?
Ossa e muscoli funzionano quaggiù, ma cosa accadrebbe altrove? Un astronauta ben allenato sarebbe teoricamente in grado di camminare su un pianeta che abbia al massimo quattro volte la massa della Terra.
Il pesce che cammina
La capacità di camminare potrebbe essere nata prima della conquista della terraferma: una specie di razza che deambula sui fondali oceanici lo fa con lo stesso circuito neurale che governa i nostri passi.
Se traffichi al cellulare cammini da stupido
Il passo si fa più cauto, la visione periferica più distratta: una strategia che libera risorse per parlare o scrivere messaggi, ma che è pericolosa in caso di ostacoli improvvisi.
Quanto camminiamo nel corso della nostra vita?
In 80 anni di vita attiva, si farebbe circa 3 volte il giro della Terra.
Meglio correre o camminare?
Un'attività promette benefici più evidenti e immediati, ma comporta un alto rischio infortuni. L'altra è un toccasana per la salute, anche se gli effetti sono meno misurabili. Come scegliere?
Il pesce cieco che cammina
Muove le pinne come fossero zampe e scala le rocce sfidando la gravità. Il suo passo ricorda quello degli animali che per primi lasciarono l'acqua per la terraferma.
11 ragioni per passare meno tempo in ufficio
E trascorrerlo all'aria aperta. Dal benessere fisico a quello mentale, passando per la creatività: tutti i benefici, scientificamente provati, di un tuffo nel verde.
Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita
Per combattere i danni di uno stile di vita sedentario è sufficiente una leggera attività fisica ripetuta nel tempo.
L'esocheletro per camminare più leggeri
È solo meccanico, senza motori o batterie, e aiuta a risparmiare energie
Gli uomini rallentano il passo se camminano con la partner
Ma non quando passeggiano con un'amica (o un amico). Quella di adeguarsi alla velocità della compagna potrebbe essere una mossa "interessata" e finalizzata all'accoppiamento.
Un Ig Nobel a un ricercatore italiano
Alberto Minetti, italianissimo esperto di locomozione umana, è tra i vincitori dell’Ig Nobel 2013. Si è domandato: l’uomo, sulla Luna, potrebbe correre sull’acqua come fanno alcuni animali sulla Terra? La risposta gli è valso il prestigioso e ironico premio alle ricerche che fanno sorridere.
Prendersi... per i fondelli
È la più imponente massa muscolare del corpo umano e rappresenta per l'essere umano un importante deposito di energia dove si accumulano sostanze di riserva. Parliamo del sedere...I muscoli che lo...
    1