Cambiamenti climatici

SELEZIONA:
weddell
Nel ghiaccio antartico si è aperto un enorme buco
Una voragine più grande dell'Olanda si è formata per il secondo anno consecutivo: è legata alla risalita di acqua calda, un fenomeno naturale forse aggravato dal global warming.
shutterstock_139695229
Inversioni pericolose
L'eccessiva deforestazione trasforma il verde da spugna a emettitore netto di anidride carbonica.
shutterstock_30191590
L'ultima neve sulla Terra potrebbe essere rosa
O rossa, o verde, o color ruggine: i cambiamenti climatici incoraggiano la comparsa di alghe unicellulari che proliferano sul manto nevoso nelle regioni polari, e ne accelerano la fusione.
ur3
2017, l'Annus Horribilis degli uragani
L’ondata di uragani che si è propagata nell’Oceano Atlantico ha segnato vari record, ma è la più drammatica di sempre?
tampabay
L'uragano Irma si è portato via il mare
Il passaggio della tempesta ha provocato il ritiro dell'acqua su alcune spiagge, rimaste "a secco" per qualche ora. È l'effetto della bassa pressione, che agisce come una calamita verso l'occhio centrale.
shutterstock_661911928
Errori negli studi dei negazionisti del clima
Oltre il 97% delle ricerche scientifiche afferma che i cambiamenti climatici esistono e che sono aggravati dalla mano dell'uomo. Quelle che restano? Piene di scivoloni e non replicabili.
nature-2408651_960_720
Il ruolo dell’uomo nei cambiamenti climatici
L’uomo ha un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei cambiamenti climatici che stanno investendo il pianeta. Ne abbiamo parlato con gli esperti di Focus.
harveyiss
Harvey e global warming: esiste un nesso?
Che cosa ha reso la tempesta così distruttiva? Perché non accenna a esaurirsi? E i cambiamenti climatici ne hanno peggiorato la portata?
ce4
Alimentazione e cambiamenti climatici
70 ricerche condotte negli ultimi anni convergono sugli stessi risultati: l'aumento di temperatura che ci aspetta, ci porta a una nuova crisi alimentare.
screenshot2017-08-21at15.07.23
118 anni di anomalie climatiche in 35 secondi
Fa sempre più caldo: lo dimostra in modo inequivocabile la sintesi delle anomalie climatiche dell’ultimo secolo realizzata da uno scienziato finlandese.
globalchange
Un rapporto sul clima smentisce il Presidente
I climatologi Usa fanno il punto sui cambiamenti climatici, e per evitare la censura del Presidente fanno arrivare il rapporto a un giornale...
reu_rtx182jq
Cambiamenti climatici, fiumi e inondazioni
Le esondazioni sono un fenomeno costante in Europa, ma il clima modificato dalle attività umane cambia frequenze e stagioni.
shutterstock_17437219
Overshoot Day: 2 agosto 2017, ore 00:01
Le risorse della Terra finiscono a mezzanotte: in 7 mesi abbiamo esaurito ciò che il Pianeta può generare in un anno, con 6 giorni di anticipo rispetto al 2016.
16-008
Il riscaldamento del Pianeta non si fermerà
Due ricerche sostengono che gli obiettivi della COP21 non sono più raggiungibili.
larsen_tir_2017193_web
Il distacco del super iceberg, spiegato bene
Un evento naturale, o un effetto del riscaldamento globale? Quali conseguenze avrà sul livello del mare? Perché è avvenuto durante l'inverno (antartico)? Dove si dirigerà ora? 
shutterstock_455872450
Aerei a terra per colpa del caldo
Già oggi le ondate di calore rendono i decolli più difficili, ma andrà peggio: serviranno piste più lunghe, restrizioni di peso sui bagagli e, forse, bisognerà anche lasciare a terra qualcuno.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra