cambiamenti climatici

SELEZIONA:
Un piano per salvare gli insetti dall'estinzione
73 scienziati hanno formulato un piano per impedire l'estinzione di massa degli insetti.
Incendi in Australia: un assaggio di futuro
Il riscaldamento globale ha già aumentato un po' ovunque il rischio di roghi estesi. L'emissione di ceneri dagli incendi australiani ha raggiunto la portata di un'eruzione.
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Lista Rossa IUCN: estinzioni e global warming
Più di una specie su quattro tra quelle valutate rischia di scomparire. Il riscaldamento globale compare sempre più spesso tra le ragioni del declino di fauna e flora.
Australia: gli incendi creano temporali
L'ascesa di fumo e ceneri in atmosfera genera piro cumulonembi, tempeste che trasportano lontano le braci e alimentano i roghi attraverso i fulmini.
Ghiacciai in pericolo: le conseguenze
Con lo scioglimento dei ghiacciai è a rischio l'accesso all'acqua per 1,9 miliardi di persone.
Alpinismo d’alta quota: sempre più pericoloso
Alpinismo d'alta quota: si deve tenere conto di un ambiente di montagna in continua mutazione a causa dei cambiamenti climatici.
2020: la scienza che verrà
Invasioni marziane, campioni di asteroidi, nuove foto di buchi neri e - si spera - una svolta sul clima: gli eventi scientifici da seguire nel nuovo anno.
La barriera anti inondazioni del Neolitico
Settemila anni fa, uno spesso muro difendeva dal mare il villaggio israeliano di Tel Hreiz: alla lunga non servì, ma la vicenda presenta analogie con la situazione attuale.
Due milioni di anni di storia del clima
Carote di ghiaccio estratte in Antartide raccontano, come in un film, l'evoluzione di clima, condizioni atmosferiche e temperatura terrestri.
Un freno alla produzione di carne entro il 2030
Senza una decisa diminuzione degli allevamenti animali, gli sforzi di contenere il riscaldamento globale a +1,5 °C saranno vani: servono terre da dedicare alle foreste.
L'aumento delle temperature minaccerà i raccolti?
Scoperta un'anomalia della corrente a getto settentrionale: provocherà un aumento delle temperature mettendo a rischio la produzione agricola globale.
Dolomiti: requiem per la Marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada è compromesso: negli ultimi 10 anni si è ridotto del 30% e sembra ormai destinato a scomparire del tutto entro il 2040.
Canada e gas serra: Trudeau ha cambiato idea?
Il premier delle promesse facili sull'ambiente potrebbe presto approvare il disastroso progetto di una gigantesca miniera di sabbie bituminose nell'Alberta.
È in Antartide il punto continentale più profondo
Ampie creste e profondi canyon pieni di ghiaccio: una nuova mappa topografica svela dettagli finora sconosciuti sul sottosuolo antartico.
In Australia sono i giorni più caldi di sempre
Il Paese accusato di aver ostacolato i negoziati sul clima attraversa un'ondata di calore senza precedenti, mentre gli incendi si propagano senza tregua.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...