Focus

cambiamenti climatici

SELEZIONA:
Acqua e agricoltura: un'emergenza idrica globale
Cresce la dipendenza delle attività agricole di pianura dall'acqua di montagna: una situazione che deve essere gestita per evitare una crisi idrica epocale.
Clima: le foreste sono solo parte della soluzione
Affidare alle sole foreste la lotta al global warming può dare effetti controproducenti, come la perdita di biodiversità e uno scarso impatto sulla CO2.
Caldo e siccità mettono k.o. le foreste europee
Il clima caldo e secco di questi anni ha causato gravi danni alle foreste europee: a soffrire sono anche le piante che resistono alle alte temperature.
L'effetto smog sui pannelli solari
Il calo dell'inquinamento dovuto al lockdown ha permesso di studiare quanto l'inquinamento dell'aria influisca anche sulla produzione di energia pulita.
Il mondo del dopo-covid
Le minacce del dopo-covid: recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze in cima alle preoccupazioni degli esperti.
Con il caldo, i ragni-lupo si moltiplicano
Nell’Artico, l’aumento delle temperature ha favorito un vero baby boom di ragni-lupo: difficile immaginare con quali conseguenze per l'ecosistema.
Un'estinzione dovuta alla perdita dell'ozono
L'erosione dell'ozono atmosferico causata dall'aumento delle temperature annientò gran parte della vita sulla Terra, 360 milioni di anni fa.
La catastrofe di Norilsk
A Norilsk, in Siberia, il caldo scioglie il permafrost e 21.000 tonnellate di gasolio finiscono in acqua, dirette verso l'Oceano Artico
In Siberia ci sono 10 gradi in più della media
Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.
Gli oceani catturano il carbonio degli incendi
Nella Giornata Mondiale degli Oceani un altro "favore" reso da questi ecosistemi: catturano il particolato degli incendi forestali portato dai fiumi.
Che disastro, nell'Artico
Dopo il cedimento di una cisterna, 20.000 tonnellate di gasolio si sono riversate nel suolo e in un fiume della Siberia, che si è tinto di rosso.
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020
Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente: al centro del tema di quest’anno, la Natura (e l’importanza di preservarla).
L'Antartide si fa verde
Il colore di alcuni ghiacciai dell'Antartide si è tinto di verde e di rosa a causa di microalghe che crescono grazie a temperature più miti.
Farfalle e falene stanno cambiando dieta
Il riscaldamento globale spinge molte specie di farfalle e falene verso latitudini più alte, e gli insetti, per adattarsi, stanno cambiando dieta
I bombi mordono le piante per farle fiorire
Quando il polline scarseggia i bombi ricorrono a uno stratagemma per anticipare le fioriture: sgranocchiano le foglie. Funziona, ma non si è ancora capito perché.
Le zone invivibili per il riscaldamento globale
A causa del riscaldamento globale ci sono zone del mondo dove temperatura e umidità superano i limiti entro i quali l’uomo può sopravvivere.