camaleonti

SELEZIONA:
Il camaleonte arcobaleno con il muso da Pinocchio
Il rettile impossibile da non notare è stato trovato, insieme ad altre due nuove specie, in una remota foresta del Madagascar, lo stato insulare culla di biodiversità.
Le ossa fluorescenti dei camaleonti
Le creste ossee che affiorano dalla pelle di questi rettili si illuminano di luce blu quando esposte agli ultravioletti. Una forma di comunicazione inedita per i vertebrati terrestri.
La bava viscosa dei camaleonti
La saliva di questi rettili è centinaia di volte più appiccicosa della nostra: così riescono a catturare insetti con un peso pari a un terzo del proprio.
Cornuto a chi?
In natura alcuni animali hanno sviluppato delle particolari appendici che usano soprattutto per motivi di difesa ma non solo.
La lingua ultraveloce dei mini camaleonti
Corpo minuto e lingua assassina: i più piccoli tra questi rettili hanno le estremità più rapide ed efficaci. Piccoli proiettili vaganti con performance da Formula Uno.
10 cose da sapere sui camaleonti
I cambiamenti cromatici per farsi bello, gli occhi "alieni", gli imprevedibili cicli vitali. Tante curiosità su un rettile (fotogenico) che non cessa di stupire.
Gli 11 nuovi camaleonti del Madagascar
I suoi colori sono sempre stati ammirati e studiati, ma solo ora si scopre che il camaleonte pantera si divide tra 11 diverse specie, distribuite in precise nicchie geografiche.
La nascita di un camaleonte
Un video mostra i momenti cruciali dell'uscita dall'uovo
Il camaleonte umano
Che cosa si nasconde dietro a questo camaleonte?
Tutti i colori dei camaleonti
Riuscire a distinguerli dal loro ambiente circostante è una vera impresa. Ma ne vale la pena: i camaleonti sono tra i più buffi e variopinti protagonisti del mondo animale. Una selezione delle loro foto più belle.
I colori dei camaleonti predicono l'esito dei loro scontri
Volete sapere chi avrà la meglio tra due maschi rivali? Osservate attentamente le mille sfumature della loro pelle e avrete la risposta.
La carica dei camaleonti lillipuziani del Madagascar
Definirli tascabili è fuorviante: nelle nostre tasche ci si perderebbero. Venite a conoscere i più piccoli e simpatici rettili che abbiate mai visto.
Piccolo... così
Tanto minuto da stare comodamente adagiato su un'unghia, questo camaleonte nano del genere Brookesia non deve avere una vita facile nelle floride foreste del Madagascar, dove...
Il mattino ha l'oro in bocca
Iniziare la giornata con una buona colazione è un lusso impagabile. Soprattutto per chi, come gli animali a sangue freddo, riesce ad attivarsi solo quando l'aria si riscalda. L'unica lucertola che...
I will survive
Sopravvivere nel deserto si può, basta non essere troppo schizzinosi! Lo sa bene il camaleonte di Namaqua (Chamaeleo namaquensis) che per nutrirsi nell'arido deserto del Namib, dove vive,...
    1 2