Focus

calorie

SELEZIONA:
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Per capire come mai il seme dell'avocado è di queste dimensioni bisogna risalire a milioni di anni fa, quando sulla Terra vivevano animali giganteschi.
Le calorie da bruciare per dimagrire un chilo
Per dimagrire un chilo di massa grassa bisogna fare attenzione all'alimentazione ma anche al dispendio energetico.
Frutta secca: quanta se ne deve mangiare?
Noci, nocciole, datteri e fichi secchi sono ricchi di nutrienti, ottimi per la nostra salute. Ma, occhio, la frutta secca è anche ricca di calorie.
Dieta: app da usare con cautela
Le app per il controllo delle calorie e per perdere peso possono fare danni: la questione è soprattutto (ma non solo) la dipendenza che sembrano in grado di creare in chi le usa.
Resistenza alla fatica: c'è un limite invalicabile
Che tu sia un runner della domenica o un ultramaratoneta fa poca differenza: condividiamo tutti la stessa soglia di dispendio energetico, fissata forse nel corso dell'evoluzione.
Horror, sesso e altri modi per bruciare calorie
Non c'è solo l'attività fisica per smaltire calorie e chili: anche il divano può fare la sua parte - a seconda del film che scegliete - e il sesso, naturalmente (o quasi).
Il sole fa dimagrire?
Uno studio offre un'ulteriore spiegazione del perché in estate si tenda a perdere peso più facilmente.
Mangia poco, invecchierai meno
I vantaggi della restrizione calorica (non per mancanza o rinuncia al cibo) valgono anche per noi, non solo per gli animali da laboratorio: il giusto è 15-20% in meno.
Il freddo fa dimagrire?
Il modo in cui l’organismo reagisce alle basse temperature dipende anche dalla flora batterica.
Meno calorie potrebbero rendere più lucidi
Chi si sottopone a diete e digiuni controllati spesso dice di sentirsi più "lucido" a livello cognitivo. Uno studio sui topi offre una possibile spiegazione (che non è detto valga anche per l'uomo).
Dieta: meglio lo zucchero o i dolcificanti?
I sostituti dello zucchero a basso contenuto calorico non vi aiutano a perdere peso. Anzi potrebbero farvene guadagnare. Lo rivela una revisione degli studi sui dolcificanti.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Perché i più alti non sono anche i più longevi?
I mammiferi più grandi vivono in genere più a lungo di quelli di piccola taglia. Ma per gli individui più "alti" sembra valere la regola opposta.
Dove va a finire la ciccia che perdiamo?
Inspirate, ma soprattutto espirate: uno studio australiano rivela dove va a finire il grasso che perdiamo quando dimagriamo.
Le bibite "diet" fanno ingrassare: ecco perché
Promettono minori calorie, ma il loro consumo prolungato favorirebbe sovrappeso, obesità e diabete: lo prova uno studio decennale, l'ultimo di una lunga serie. Molte le possibili ragioni.
L'effetto yo-yo dopo una dieta è colpa dei batteri
Il ritorno al peso iniziale dopo l'interruzione delle restrizioni alimentari potrebbe essere dovuto anche alla "memoria" dei microrganismi intestinali, che alterano il metabolismo.
    1 2 3