calendario gregoriano

SELEZIONA:
Bentornato, autunno
Lunedì 23 settembre alle 9:50 ora italiana avrà ufficialmente inizio l'autunno astronomico, già annunciato dalla graduale diminuzione delle ore di luce. 
Il cavillo pasquale
In base alla regola e ai conti, passati l'equinozio e il primo plenilunio, la Pasqua avrebbe dovuto cadere domenica 24 marzo. E invece no: la celebriamo quasi un mese dopo.
Come è nato il calendario gregoriano
La storia di quei giorni cancellati dal mese di ottobre 1582 è ricordata in un Doodle: così si mise ordine tra il computo del tempo di allora e la durata dell'anno solare.
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
Curiosità sui calendari: il gregoriano e gli altri
Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce quello giuliano, in vigore da 1.500 anni: ecco 9 cose da sapere sul nostro calendario e altre curiosità sui calendari del mondo.
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
Perché luglio si chiama luglio?
Il settimo mese dell'anno si chiama così dal tempo dei romani, in onore a...
Anno bisestile: le curiosità da sapere
Quando un anno è bisestile e perché?
10 cose che (forse) non sai sull'anno bisestile
Anno bisesto: perché non è saggio rifiutare una proposta di matrimonio e altre curiosità su una data che arriva di rado e, quando arriva, è sottovalutata.
Un calendario tutto nuovo
La singolare di proposta di due economisti americani per l'adozione di un nuovo calendario.
Pesce chi abbocca
Se oggi o l'anno scorso siete caduti "vittima" di qualche scherzo consolatevi: quella del pesce d'aprile è una burla che va avanti da secoli. E precisamente dalla metà del '500. L'usanza di farsi...
Come si fissano le feste nel calendario gregoriano?
La determinazione delle feste mobili nel calendario gregoriano dipende dal giorno in cui cade la Pasqua. Questa, a sua volta, dipende dal ciclo lunare. Il calcolo fu stabilito nel Concilio di...