calendari

SELEZIONA:
Come è nato il calendario gregoriano
La storia di quei giorni cancellati dal mese di ottobre 1582 è ricordata in un Doodle: così si mise ordine tra il computo del tempo di allora e la durata dell'anno solare.
Curiosità sui calendari: il gregoriano e gli altri
Nel 1582 il calendario gregoriano sostituisce quello giuliano, in vigore da 1.500 anni: ecco 9 cose da sapere sul nostro calendario e altre curiosità sui calendari del mondo.
Ora legale: le curiosità in cifre
Tutte le cifre che ne riassumono la storia e gli effetti del cambio dell'ora sul corpo umano, sulla società, sull'economia...
Perché la data della Pasqua non è fissa?
La Pasqua cristiana si fissa in base al calendario lunare.
Da dove nasce il pesce d'aprile?
Perché il primo giorno di aprile è dedicato agli scherzi?
I capodanni più strani del mondo
La fine dell’anno non è solo un cambio di data: suscita timori da allontanare con riti molto antichi. E spesso stravaganti.
Anno bisestile: le curiosità da sapere
Quando un anno è bisestile e perché?
La tribù dell'Amazzonia che vive senza tempo
Alla scoperta del popolo senza calendario.
È iniziato l'autunno, un Doodle per l'equinozio
Stanotte abbiamo ufficialmente salutato l'estate: ecco perché si celebra l'equinozio e il motivo per cui quest'anno è apparentemente arrivato in ritardo.
A che ora è la fine del mondo dei Maya?
Se proprio credete alla profezia dei Maya, vi starete chiedendo a che ora finirà il mondo. Ecco alcune spiegazioni (pseudo) scientifiche.
Nibiru e la fine del mondo: che ne dice la Nasa
C'è chi sostiene che si voglia nascondare l'esistenza di un pianeta sconosciuto: Nibiru o il pianeta X che - secondo alcuni - potrebbe colpire la Terra nel 2012.
 
La fine del mondo: verità o bufala?
I calendari dei Maya finisce il 21 dicembre 2012. Per molti sarà la fine del mondo. Che cosa c'è di vero in queste voci?
A ciascuno la sua mezzanotte
La notte di Capodanno è celebrata da tutte le popolazioni che seguono il calendario gregoriano a qualsiasi religione appartengano (a parte gli israeliani). Poiché è anche una festa civile e in...
Cani e porci
Il nuovo anno cinese, che inizierà il prossimo 18 febbraio, sarà l’anno del maiale che succederà a quello del cane. Il calendario lunare della Cina, che compie 4075 anni, ha per protagonisti...
Anno nuovo, calendari nuovi
Un nuovo calendario dove ogni giorno cade sempre nello medesimo giorno della settimana. Trovata geniale o inutile?
Buon anno
La comunità cinese di New York è già scesa nelle strade di Chinatown per celebrare l'arrivo del nuovo anno. Ma il clou è previsto per oggi. Un po' tardi direte? Niente affatto, oggi si festeggia...
    1 2