Focus

caldere

SELEZIONA:
Il vulcano islandese sta per svegliarsi?
Scosse di terremoto sempre più frequenti spingono i vulcanologi a pensare a un'imminente eruzione di un vulcano islandese. Ecco i possibili scenari.
Islanda: il vulcano da record prossimo ad eruttare
Una serie di terremoti indica un aumento della pressione del magma all'interno del Bardarbunga, noto per la formazione della caldera più grande di sempre. Il "risveglio" non pare però imminente.
Che cos'è la Solfatara di Pozzuoli?
Come si è formata, e da quali fenomeni eruttivi è caratterizzata? Qualche informazione scientifica sull'area vulcanica campana, teatro di una drammatica vicenda di cronaca.
Nuovi pericoli dai Campi Flegrei
Secondo un nuovo studio i Campi Flegrei sarebbero sull'orlo di un'eruzione.
Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
14 sorprendenti creazioni vulcaniche
Oltre a distruggere, i vulcani realizzano strutture geologiche di rara bellezza: eccone alcune tra le più suggestive, tra cattedrali basaltiche e zattere di pomice.
Sentinel 1A misura il respiro dei Campi Flegrei
I Campi Flegrei si stanno alzando ad una velocità di 0,5 centimetri al mese. Il movimento è seguito da Sentinel 1A, un satellite dell'Esa che ha molte applicazioni.
Supervulcani pronti a esplodere
Alla scoperta dei supervulcani: laghi di magma sotterranei che, secondo un recente studio, sarebbero prossimi all'esplosione.
Un tuffo nel vulcano