Caldere

SELEZIONA:
shutterstock_571258501
Islanda: il vulcano da record prossimo ad eruttare
Una serie di terremoti indica un aumento della pressione del magma all'interno del Bardarbunga, noto per la formazione della caldera più grande di sempre. Il "risveglio" non pare però imminente.
shutterstock_452944294
Che cos'è la Solfatara di Pozzuoli?
Come si è formata, e da quali fenomeni eruttivi è caratterizzata? Qualche informazione scientifica sull'area vulcanica campana, teatro di una drammatica vicenda di cronaca.
extra_large-1494591392-cover-image
Nuovi pericoli dai Campi Flegrei
Secondo un nuovo studio i Campi Flegrei sarebbero sull'orlo di un'eruzione.
barbavulisl
Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
love_valley
14 sorprendenti creazioni vulcaniche
Oltre a distruggere, i vulcani realizzano strutture geologiche di rara bellezza: eccone alcune tra le più suggestive, tra cattedrali basaltiche e zattere di pomice.
apertura2
Sentinel 1A misura il respiro dei Campi Flegrei
I Campi Flegrei si stanno alzando ad una velocità di 0,5 centimetri al mese. Il movimento è seguito da Sentinel 1A, un satellite dell'Esa che ha molte applicazioni.
Supervulcani pronti a esplodere
Alla scoperta dei supervulcani: laghi di magma sotterranei che, secondo un recente studio, sarebbero prossimi all'esplosione.
npl_01143447_media