Focus

caldera

SELEZIONA:
La più grande caldera al mondo
Le dimensioni del grande avvallamento posto sul fondo del mare sono grandi più del doppio di quelle della caldera di Yellowstone.
Allarme: c'è acqua nel vulcano Kilauea
Il vulcano della Hawaii, attivo da 30 anni, potrebbe dare vita a eruzioni esplosive intense. L'indizio? La presenza di acqua all'interno del cratere sommitale.
La penisola dei vulcani
Dallo Stromboli ai vulcani appenninici spenti: i vulcani in Italia sono molti, molto diversi tra loro e altrettanto diversa è l'attività eruttiva di cui sono capaci.
Campi Flegrei: evoluzioni pericolose
Sempre sotto osservazione, per i Campi Flegrei ci sono similitudini con grandi eruzioni di migliaia di anni fa: per gli scienziati, però, non si può parlare di catastrofiche eruzioni in vista.
Vulcani che si parlano
I primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
Kilauea: il collasso del cratere
Il cratere Halema'uma'u si è svuotato del suo lago di lava ed è sprofondato: le immagini aeree della trasformazione, avvenuta in poche settimane.
La fonte del magma che alimenta i Campi Flegrei
La posizione della camera magmatica del pericoloso vulcano non era ancora nota con precisione. Ora la si è scoperta in un posto diverso rispetto a dove si pensava che fosse.
Come raffreddare lo Yellowstone
Un progetto milionario per prevenire un'eruzione esplosiva del supervulcano e che, in più, produrrebbe elettricità quasi gratis per migliaia di anni.
Supervulcani: i Campi Flegrei
I Campi Flegrei sotto osservazione: uno studio sulle condizioni di pressione della caldera e sulle emissioni delle solfatare.
Tutta la bellezza del parco di Yellowstone
Migliaia di geyser, sorgenti termali e caldere, 800.000 ettari di foreste, praterie e corsi d'acqua in cui vivono centinaia di specie animali: è lo spettacolare paesaggio racchiuso nel primo parco nazionale della storia, quello di Yellowstone.
Eruzioni: nessun avviso dai Campi Flegrei
Un nuovo studio aiuterà forse a prevedere le eruzioni vulcaniche. E rivela che i Campi Flegrei possono eruttare anche solo un'ora dopo i primi segni premonitori.
Sentinel 1A misura il respiro dei Campi Flegrei
I Campi Flegrei si stanno alzando ad una velocità di 0,5 centimetri al mese. Il movimento è seguito da Sentinel 1A, un satellite dell'Esa che ha molte applicazioni.
Pozzanghera vulcanica