caffeina

SELEZIONA:
Perché il caffè ha un effetto lassativo?
La caffeina non c'entra, con l'inevitabile tappa in bagno che segue la pausa tazzina: a determinare l'impulso sono piuttosto l'azione dell'espresso sui batteri, e sulla muscolatura intestinale.
La caffeina può attraversare la placenta
Uno studio su una struttura analoga ricostruita in laboratorio, conferma che può passare dal sangue materno a quello del feto, che non ha ancora gli enzimi per processarla.
Storia del caffè
Da vino d'Arabia a bevanda del diavolo, da simbolo della rivoluzione alla cuccuma e alla moka: ecco tra fatti e malefatte l'incredibile e lunga vita del caffè.
Perché il caffè non dovrebbe piacerci
In natura, il riconoscimento del sapore amaro si è evoluto per proteggerci da sostanze tossiche e velenose. Come mai allora l'amaro dell'espresso è, per molti, irresistibile?
Un caffè per controllare il diabete? In futuro...
Un espresso a fine pasto al posto delle iniezioni di insulina? Chissà. Per ora nei topi un impianto basato su cellule sensibili alla caffeina rilasciano un farmaco per la regolazione del glucosio nel sangue.
La caffeina fa male? Il verdetto della scienza
La sostanza psicoattiva più consumata al mondo è pericolosa per la salute? Dà dipendenza? Come agisce nel cervello? Tutto quello che c'è da sapere sullo stimolante in tazzina.
7 caffè che (forse) non berresti mai
Caffè con 60 volte la dose di caffeina, caffè al carbone e persino decolorati: paese che vai, espresso che trovi.
Caffè e sigaretta: ecco perché vanno a braccetto
I più accaniti fumatori consumano anche più tazzine: una variante genetica potrebbe essere all'orgine del legame, e spiegherebbe parte delle difficoltà che incontra chi vuole smettere.
Dopo tre notti in bianco, il caffè non serve più
Se vi sembra che stamattina non abbia fatto effetto, forse dovreste considerare l'idea di dormire di più: dopo la terza notte brava di fila, la caffeina ha la stessa efficacia di un placebo.
12 cose che (forse) non sai sul caffè
È la bevanda più diffusa (dopo l’acqua). E si consuma praticamente in ogni angolo del pianeta. Ma ci sono almeno 12 cose che (forse) non conosci.
Energy drink e prestazioni sportive
Con le bevande energetiche a base di caffeina le prestazioni migliorano, ma c'è un rovescio della medaglia.
Il concerto del caffè
I suoni della tostatura del caffé dicono quando i chicchi sono pronti: interpretare questa musica è un'arte, ma ora è stata registrata e classificata.
Tre buoni motivi per bere (o non bere) il caffè
Quanti caffè bevete, tre al giorno? Di più? Ecco che cosa dovete sapere in base alle più recenti ricerche: per i denti, il sonno, la salute ci sono buone novità. Ma non per tutti.
I segreti del caffè nascosti nei geni
Sequenziato il genoma della Coffea canephora, il caffè robusta: ora si punta a fermare l'impoverimento genetico della pianta.
L'ora migliore per bere il caffè? Te lo dice la scienza
L'espresso che sveglia di più è quello sorseggiato al mattino, ma non tutti gli orari sono buoni: ecco qual è l'"attimo fuggente" in cui berlo ci attiva senza creare dipendenza.
Cellule staminali e clonazione di tessuti umani
A pochi giorni dall'annuncio di una tecnica di successo per la clonazione di tessuti umani, la ricerca è messa in dubbio da più parti. Facciamo chiarezza sulla tecnologia della clonazione e separiamo le obiezioni a quella ricerca dalle critiche fatte ai suoi autori.
    1 2