cadaveri

SELEZIONA:
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali. 
La lebbra è di origine europea
Uno studio su resti di origine medievale rivela che la malattia potrebbe avere avuto origine in Europa, non in Cina o in Estremo Oriente.
12 fatti scientifici che forse non sai sulla morte
Da quello che accade "dopo" alla scienza della "luce in fondo al tunnel", dai geni-zombie alla questione dei sepolti vivi: 12 pillole di scienza sul fenomeno che rende la vita possibile.
C'è un corpo nel freezer!
Farsi ibernare (tutti interi o solo la testa) in attesa di tempi migliori? Gli scienziati ci stanno lavorando.
L'archeologia dei non morti
Storia delle più strane precauzioni e delle sepolture anomale adottate, nei secoli, per evitare che i morti risorgessero dalle tombe.
Lo (sporco) lavoro dei microbi sui cadaveri
Un singolare esperimento getta nuova luce su come avviene la decomposizione dei corpi dopo la la morte, e potrebbe fornire nuovi strumenti per le indagini alla polizia scientifica.
Cinque tecniche per preservare i defunti
L'arte di conservare i corpi va ben oltre i riti funebri degli antichi Egizi. Dalle teste Maori alle mummie di torbiera, 5 esempi di rituali che sconfiggono la morte.
Come si fa un’autopsia?
Nei telefilm si vede sempre più spesso. Ma come viene svolta questa analisi nella realtà? Ve lo spieghiamo passo dopo passo.
Body Worlds: le nuove foto dei corpi plastificati
Torna a Roma la più discussa mostra di anatomie al mondo: cadaveri lavorati con speciali tecniche sono esposti ai visitatori in una particolare e disarmante nudità.
Body Worlds: la mostra dei cadaveri plastificati
Corpi umani spogliati della pelle, in posa, espongono muscoli, ossa, tessuti, organi: sono i cadaveri plastinati che una mostra porta in giro per il mondo.
Body Worlds: cadaveri plastificati in mostra
Corpi umani spogliati della pelle, in posa, espongono muscoli, ossa, tessuti, organi: sono i cadaveri plastinati che una mostra porta in giro per il mondo.
Qualche ruga di troppo
È un po’ incartapecorito ma tutto sommato si conserva bene. Questo è infatti un cadavere. Il suo corpo come quello di altri "devoti" alla scienza, è stato trattato con un particolare processo...
La bottega degli orrori
Non è la scrivania di Jack lo Squartatore. Ma lo studio di un giovane artista americano, che per lavoro si aggira tra dita mozzate, ossa rotte e gambe amputate. Niente paura però, è tutto finto!...
Mummia al naturale
Suda freddo quest’inserviente di un museo messicano. E non ha tutti i torti: ha per le mani una delle mummie più misteriose del mondo. A ridurla così forse non è stato qualche...
Stiamo freschi!
C'è chi sogna di tuffarsi nelle acque del Mar dei Caraibi e chi, come questa ragazza, si concede un bagno tra i ghiacci di Nederland, in Colorado. La giovane si tuffa durante il "Festival...
Come avviene il disfacimento di un cadavere?
Dopo il decesso l’organismo umano subisce un processo nel quale le sostanze di natura proteica vengono scomposte in altre più semplici da batteri saprofiti provenienti sia dall’esterno (dal...
    1