Cacciatori raccoglitori

SELEZIONA:
virus-epatite-c
Epatite C: non siamo tutti ugualmente vulnerabili
Una ristretta popolazione di cacciatori-raccoglitori africani ha una variante genetica che rende più facile produrre una risposta antivirale adeguata all'infezione.
femminismo_shutterstock_237228772
Da quando gli uomini comandano?
Una discussione sul ruolo della donna e sul perché oggi il suo peso nella società può cambiare.
salatura
Come conservavano il cibo gli antichi?
Diecimila anni fa i nostri antenati erano già in grado di conservare il cibo in eccesso. Lo mettevano sotto sale e lo utilizzavano nei momenti di necessità.
Il primo "orto" nel Sahara: 10 mila anni fa
Nell'attuale deserto libico, un tempo ricoperto di vegetazione, sono state ritrovate tracce delle prime coltivazioni di cereali selvatici. Gli entomologi hanno escluso che a depositare i cumuli di semi siano state le formiche.
216-izcuna-ravine-close
L'arte rupestre e i trucchi della caccia marina
Nuovi pittogrammi rinvenuti in Cile svelano come facevano le popolazioni indigene di 3.500 anni fa a cacciare balene e altri animali marini di grandi dimensioni.
ragazzahome
Una teenager di 9000 anni fa
Le sembianze di una diciottenne vissuta agli albori della moderna civiltà umana rivelano come sono cambiate, nel tempo, le caratteristiche del viso.
bracciaforti
Le forti braccia delle donne preistoriche
Le lavoratrici preistoriche avevano ossa superiori più forti di quelle delle moderne campionesse di canottaggio: erano loro ad essere specializzate nei lavori manuali di fatica.
1200px-hadazbe_returning_from_hunt
Anche l'intestino ha le sue stagioni
Tra gli Hadza della Tanzania, cacciatori e raccoglitori, i microbi dell'intestino variano a seconda della dieta del momento: come succedeva a noi, fino a uno o due secoli fa.
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
cavernarusa
Gli uomini preistorici di oggi
Il DNA di alcune donne vissute in Russia nell'Età della Pietra è simile a quello delle moderne popolazioni di quella stessa regione: un singolare esempio di continuità genetica.
I primi contadini d'Europa provenivano dall'Egeo
In particolare da Grecia e Anatolia nordoccidentale.
poligamia
Siamo monogami a causa delle malattie veneree?
Clamidia e gonorrea fecero abbandonare ai nostri antenati le abitudini poligame? È un'ipotesi interessante, ma non priva di limiti dal punto di vista evolutivo.
corbis_gr012144
Nuovi indizi genetici sulle origini dei Baschi
Uno studio svedese fa luce sulle misteriose origini della popolazione basca e sulle ragioni delle sue particolarità linguistiche e identitarie.
Migliori amici da 40 mila anni
La domesticazione dei cani potrebbe essere molto più antica di quanto pensassimo, e risalire alle prime incursioni in Europa e Asia dei cacciatori raccoglitori.
La parità dei sessi ci ha fatto evolvere
I nostri antenati vivevano in comunità in cui vigeva la parità tra uomo e donna. Proprio questa parità sarebbe stata fondamentale per l'evoluzione.
Come i lupi divennero cani
Le ultime scoperte sulla domesticazione canina. La storia di una millenaria amicizia tra coraggiose incursioni, lavori pesanti e sguardi carichi di significato.