bufale scientifiche

SELEZIONA:
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Il dinosauro-truffa
Era in realtà un collage di varie specie che indotto alcuni a pensare di aver trovato un anello mancante dell'evoluzione.
Vaccini e autismo: un nuovo caso di pseudoscienza
Un articolo con dati mancanti, immagini manipolate ed errori di metodo è riuscito a guadagnarsi una pubblicazione, per poi essere demolito dalla comunità scientifica e (a breve) ritrattato.
9 incredibili bufale scientifiche
Non sempre ci si può fidare degli scienziati. Ecco le false scoperte più memorabili.
30 secondi più vicini alla mezzanotte
Il simbolico Doomsday Clock si trova ora a 2,5 minuti dall'Apocalisse. Tra le ragioni, oltre alle "solite note", la diffusione di bufale scientifiche e la delegittimazione dell'autorità scientifica.
La Nasa: il motore impossibile funziona, (ma)...
Un team di lavoro su ricerche sperimentali della Nasa pubblica i dati ufficiali dei test sull'EmDrive: pare che funzioni, ma i risultati non convincono tutti.
EmDrive: indiscrezioni sul motore impossibile
Funzionerebbe a dispetto di ogni legge fisica... ma funziona per davvero o è la solita bufala di un inventore in cerca di notorietà (e soldi)?
La bufala dell'era glaciale che sta arrivando
Il Sole si addormenterà al punto da causare una tremenda nuova era glaciale tra 15 anni. Falso: è una mezza bufala.
Sfruttiamo solo il dieci per cento del cervello?
Un thriller di Luc Besson ripropone l'idea che usiamo solo il dieci per cento delle nostre capacità cerebrali. Ecco come è nata questa credenza e che cosa dice la scienza.
Il metodo Stamina
L'inchiesta di Presa diretta sulla "terapia" a base di cellule "staminali" di Davide Vannoni che promette di curare tante gravi malattie. La riproponiamo anche noi perché molto rigorosa, scientifica e divulgativa.
E-Cat e fusione fredda: i misteri della Nasa
Un altro capitolo di una storia di intrighi e misteri.
E-Cat e fusione fredda: intrighi e misteri
Che cosa sta succedendo all'invenzione che prometteva di cambiare il mondo?
Fusione fredda: l'E-Cat di Rossi fa gola alla Nasa?
Dennis Bushnell è a capo degli scienziati del Langley Research Center della Nasa: in un'intervista rilasciata in aprile commenta l'invenzione di Andrea Rossi.
Fusione fredda: l'E-Cat di Rossi funziona?
L'E-Cat di Andrea Rossi riaccende il dibattito sulla fusione fredda, bestia nera della fisica. Se funziona è l'alba di un nuovo mondo. Se non funziona sarà la fine delle ricerche sulla fusione fredda.
Le 5 bufale scientifiche più clamorose
Le 5 più clamorose bufale scientifiche, dalla clonazione dell'uomo all'anello mancante.