Focus

bufale

SELEZIONA:
Terapia al plasma e vaccino sono la stessa cosa?
La terapia a infusione di plasma immune è una soluzione di emergenza: non può sostituire il vaccino contro il SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca la covid.
Facebook blocca i post troppo virali
Un nuovo approccio alle fake news, basato sull'analisi della viralità dei post, promette di ridurre la diffusione delle bufale su Facebook.
Uno strumento contro bufale e fake news
L'importanza dei dati contro bufale e fake news e, in molti casi, per essere più consapevoli delle ragioni di decisioni che hanno ricadute sulla collettività.
CoViD-19: gli argomenti preferiti dalle bufale
Sempre più difficili da contrastare: le bufale, notizie false diffuse alla stessa velocità del coronavirus, che fanno sì che molte persone smettano di informarsi.
La vera storia dell'aquila e del corvo
In questi giorni impazza la storia dell'aquila che, per liberarsi del corvo che la infastidiva, se ne sarebbe liberata volando più in alto. Ma forse non è andata così...
Covid: la disinformazione corre sui social
Bufale e disinformazione sui social network fanno sì che, per molti, la covid non venga percepita come una minaccia: per questo montano i complottismi.
Luna: così Nixon avrebbe annunciato il disastro
Se la missione Apollo 11 fosse finita male, il presidente americano lo avrebbe comunicato con un discorso che ora, al MIT di Boston, hanno prodotto artificialmente...
Quali furono i primi complottisti della Storia?
Il Novecento ha conosciuto crimini orrendi giustificati da presunti complotti, ma l'origine del complottismo è più antica: risale alla Rivoluzione Francese.
L'eclissi più lunga del secolo non ci sarà
Uno scherzo o un copia/incolla sbagliato è all'origine di una notizia non vera che impazza in internet, quella della prossima eclissi - che però è già avvenuta.
Una inutile chiavetta che "protegge" dal 5G
Dal Regno Unito arriva un dispositivo che promette di proteggere da elettrosmog, radiazioni e altri fantomatici danni derivanti dal 5G. Ma (ovviamente) non serve a nulla.
Perché Trump vuole chiudere Twitter?
Twitter segnala come fuorvianti due post del presidente degli Stati Uniti sulla prossima tornata elettorale, e Donald Trump minaccia di farlo chiudere.
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Animali, CoViD-19 e storie bizzarre
Alcune storie di questi giorni raccontano di animali nelle città che, complice l'assenza dell'uomo costretto in casa dalla CoViD-19, popolano nuovi spazi.
Fake news: se le (ri)conosci, le eviti
Le riceviamo e le condividiamo senza pensarci troppo: sono le fake news (o bufale), notizie false che si diffondono in Rete rapidamente come il virus della CoViD-19.
Terrapiattisti: morto Mike Mad Hughes
Il terrapiattista pentito (o fasullo), Mike Hughes, si schianta e muore durante un test di volo col suo razzo a vapore fai-da-te.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9