Buchi neri

SELEZIONA:
tunnel_interiors.0120
Onde gravitazionali: un sensore del CERN in aiuto
Uno strumento laser che misura le vibrazioni delle strutture sotterranee del LHC potrebbe cancellare il "rumore di fondo" nelle rilevazioni dell'interferometro Virgo.
buconero-m87_eht
Alla foto del buco nero il Breakthrough Prize 2020
La collaborazione Event Horizon Telescope ha ricevuto uno degli "Oscar della scienza". Il milionario riconoscimento è andato anche a quattro studi di biologia e salute, e a un matematico collega di Maryam Mirzakhani.
buchi-neri_shutterstock_277133552
Un buco nero da 40 miliardi di volte il Sole
A 700 milioni di anni luce da noi, nel cuore della galassia Holm 15A, c'è un buco nero supermassiccio, grande una ventina di volte l'intero Sistema Solare.
hubble_29_compleanno_tarantula_nebula
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
spazio-tempo_shutterstock_721550728
Come saranno le prossime foto di buchi neri?
La rete di radiotelescopi del futuro potrebbe essere formata da satelliti in orbita attorno alla Terra, capaci di restituire immagini 5 volte più nitide.
buchi-neri-e-stelle-di-neutroni_simulazione
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.
artists_impression_of_supermassive_black_hole_seed
I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
o-fall-black-hole-facebook
M87 spiegato in due infografiche e 17 curiosità
Il buco nero M87: i segreti della foto del secolo in due infografiche e 17 curiosità. E un grazie a Katie Bouman, protagonista non più invisibile di questa impresa.
buconero-m87_eht
La foto del buco nero - in diretta con Focus TV
L'EHT è la rete di radiotelescopi che ha catturato l'eccezionale immagine raccontata in diretta su Focus TV da Luigi Bignami e Massimo Dotti, in collegamento con la sede dell'ESO, a Bruxelles.
buconero-m87_eht
Ecco la prima foto di un buco nero
Una rete di radiotelescopi ha raccolto la prima immagine dei dintorni di un buco nero: è un anello di fuoco che avvolge il punto di non ritorno. In accordo con la relatività di Einstein.
buchi-neri-primordiali-materia-oscura-stephen-hawking
La materia oscura non è fatta di buchi neri
Una nuova ricerca sembra smontare l'idea Stephen Hawking che la materia oscura possa essere costituita da buchi neri primordiali.
buchi-neri_shutterstock_733063231
Stiamo per vedere un buco nero?
Il 10 aprile l'ESO farà un annuncio globale via web, in contemporanea nelle principali lingue del mondo: molti pensano che potrebbe riguardare i buchi neri.
chime
Lampi radio veloci: da dove hanno origine?
La scoperta di 13 nuovi fast radio burst (di cui uno che si ripete) di un radiotelescopio canadese rispolvera le ipotesi sulla fonte dei misteriosi segnali: eccone alcune plausibili.
buchi-neri_illustrazione-2
Il lamento cosmico di una stella
L'emissione si una stella smembrata da un buco nero è stata catturata grazie a un telescopio spaziale a raggi-X.
buco-nero-supermassiccio-alma-vlt-fontana-cosmica
La fontana cosmica di un buco nero
Per la prima volta osservato un buco nero che attira gas molecolare freddo e lo spara nei getti relativistici, in un meccanismo che ricorda quello della pompa idraulica di una fontana.
collisione
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.