Buchi neri

SELEZIONA:
buco-nero-supermassiccio_227446891
Si può vivere vicino a un buco nero?
Uno studio sulle visionarie ipotesi del film Interstellar trova uno strano limite alla possibilità che vi sia vita su pianeti che orbitano attorno a buchi neri: la troppa luce.
bh_visualization
Il mondo distorto di un buco nero
Una simulazione della NASA permette di comprendere meglio alcuni elementi della fisica estrema dei buchi neri, e di interpretare meglio la famosa prima foto di un buco nero.
buconerosuper
La voce del neonato buco nero
Per la prima è stato possibile isolare, in un treno di onde gravitazionali rilevato nel 2015, due toni riconducibili ai primi istanti di vita di un buco nero nato da una collisione tra altri due.
pulsar_stella-di-neutroni
La stella più massiccia dell'Universo
A 4.600 anni luce dalla Terra c'è una pulsar talmente densa e massiccia che non dovrebbe esistere.
tunnel_interiors.0120
Onde gravitazionali: un sensore del CERN in aiuto
Uno strumento laser che misura le vibrazioni delle strutture sotterranee del LHC potrebbe cancellare il "rumore di fondo" nelle rilevazioni dell'interferometro Virgo.
Alla foto del buco nero il Breakthrough Prize 2020
La collaborazione Event Horizon Telescope ha ricevuto uno degli "Oscar della scienza". Il milionario riconoscimento è andato anche a quattro studi di biologia e salute, e a un matematico collega di Maryam Mirzakhani.
buchi-neri_shutterstock_277133552
Un buco nero da 40 miliardi di volte il Sole
A 700 milioni di anni luce da noi, nel cuore della galassia Holm 15A, c'è un buco nero supermassiccio, grande una ventina di volte l'intero Sistema Solare.
hubble_29_compleanno_tarantula_nebula
Il "simulatore" di universi ci pone qualche dubbio
Il supercomputer ha simulato 8 milioni di universi e li ha fatti evolvere per 13 miliardi di anni per capire come si è evoluto il nostro. I risultati ribaltano la nostra comprensione della formazione stellare.
spazio-tempo_shutterstock_721550728
Come saranno le prossime foto di buchi neri?
La rete di radiotelescopi del futuro potrebbe essere formata da satelliti in orbita attorno alla Terra, capaci di restituire immagini 5 volte più nitide.
buchi-neri-e-stelle-di-neutroni_simulazione
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.
artists_impression_of_supermassive_black_hole_seed
I podcast di Focus Storia: i buchi neri
Parliamo di astronomia con il fisico Remo Ruffini, che ha lavorato con Stephen Hawking.
o-fall-black-hole-facebook
M87 spiegato in due infografiche e 17 curiosità
Il buco nero M87: i segreti della foto del secolo in due infografiche e 17 curiosità. E un grazie a Katie Bouman, protagonista non più invisibile di questa impresa.
La foto del buco nero - in diretta con Focus TV
L'EHT è la rete di radiotelescopi che ha catturato l'eccezionale immagine raccontata in diretta su Focus TV da Luigi Bignami e Massimo Dotti, in collegamento con la sede dell'ESO, a Bruxelles.
buconero-m87_eht
Ecco la prima foto di un buco nero
Una rete di radiotelescopi ha raccolto la prima immagine dei dintorni di un buco nero: è un anello di fuoco che avvolge il punto di non ritorno. In accordo con la relatività di Einstein.
buchi-neri-primordiali-materia-oscura-stephen-hawking
La materia oscura non è fatta di buchi neri
Una nuova ricerca sembra smontare l'idea Stephen Hawking che la materia oscura possa essere costituita da buchi neri primordiali.
buchi-neri_shutterstock_733063231
Stiamo per vedere un buco nero?
Il 10 aprile l'ESO farà un annuncio globale via web, in contemporanea nelle principali lingue del mondo: molti pensano che potrebbe riguardare i buchi neri.