Buchi neri

SELEZIONA:
galactic_center
Migliaia di buchi neri al centro della Via Lattea?
Nel cuore della Via Lattea il buco nero Sagittarius A* potrebbe godere di ottima compagnia: trovate tracce della presenza di 12 buchi neri minori (e forse non è finita).
ipa_5954730_1
È morto Stephen Hawking
Uno dei più celebri scienziati e fisici del mondo è morto a Cambridge a 76 anni. Era famoso soprattutto per le sue teorie sui buchi neri.
hawkings
10 cose che (forse) non sai su Stephen Hawking
Un decalogo di aneddoti e curiosità sul cosmologo britannico, icona indiscussa della scienza moderna.
bn2
Gigantesci buchi neri nelle galassie vicine
Sono stati scoperti buchi neri supermassicci molto più grandi di ciò che si riteneva possibile: molti miliardi di volte la massa del nostro Sole.
illustristng-simulazione-di-universo
IllustrisTNG: l'Universo simulato
Grazie a nuovi modelli di calcolo e a uno dei più potenti computer al mondo è possibile ricostruire l'evoluzione di fenomeni passati, presenti e futuri su scala cosmica.
c1
I buchi neri comandano la formazione stellare
Quanto più grande è il buco nero al centro di una galassia più breve è il tempo di formazione stellare.
buco1
Scoperto il buco nero più lontano dell’universo
La luce della galassia che lo conteneva partì oltre 13 miliardi di anni fa. È stato calcolato che avesse una massa paragonabile a 800 milioni di volte quella del nostro Sole.
supernova
La supernova che produce antimateria
Ciò che accade a una lontana supernova, ribattezzata Zombie Star, va contro tutto ciò che sappiamo delle supernove. A meno che non sia una fornace di antimateria.
Che cosa sono le onde gravitazionali
A tu per tu con la scoperta scientifica che ha "scosso il mondo", aprendo nuove vie di comprensione degli eventi celesti più energetici. E che si è appena aggiudicata il Nobel per la Fisica.
ligo-virgo-onde-gravitazionali
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
pierre3hr1-800x533
I raggi cosmici hanno un'origine extragalattica
Dopo 12 anni di ricerche e supposizioni, finalmente la conferma che le particelle più energetiche dell'Universo provengono da una regione esterna alla Via Lattea.
milkyway
Oro, argento e platino dai buchi neri primordiali
I primi buchi neri potrebbero non aver "aspettato" la morte delle antiche stelle, ma anzi averle precedute: si sarebbero formati subito dopo il Big Bang, per poi contribuire alla nascita degli elementi più pesanti del cosmo.
hires-1
Onde gravitazionali da stelle di neutroni?
Sono state rilevate altre onde gravitazionali: è il quarto evento del genere mai registrato, ma è il primo generato dalla collisione di stelle di neutroni anziché da buchi neri.
grb146193
Lampo di Raggi Gamma in diretta
Anatomia d’un lampo di raggi gamma.
bn1
Il buco nero con il rinculo
Il telescopio orbitale Chandra scopre a 4 miliardi di anni luce da noi un buco nero fuori asse e in movimento rispetto alla sua galassia ospite.
sgr_lg
La prima foto dei confini di un buco nero (forse)
Dopo cinque notti di osservazioni, gli astronomi del più grande radiotelescopio virtuale al mondo potrebbero aver fotografato il limite di Sagittarius A*, al centro della Via Lattea.