Brillamenti solari

SELEZIONA:
flare-solare
Un nuovo tassello della fisica del Sole
Il lavoro sui dati di un imponente brillamento solare del 2017 rivela che il campo magnetico della nostra stella è molto variabile e molto più intenso di quanto si pensava.
sole4
La rabbia del Sole
Le tracce di una violenta tempesta solare di 2.600 anni fa riporta l'attenzione sulla carenza di organizzazione per fronteggiare le conseguenze di tali eventi.
treccia-magnetica
Il primo simulatore di eruzioni solari
Lo studio delle caratteristiche di uno spicchio di Sole profondo 50.000 km ha permesso di sviluppare un sistema predittivo per i flare solari.
solarcomparison
Guerra del Vietnam: la lezione del Sole
È stato definitivamente chiarito un episodio avvenuto durante la guerra del Vietnam, quando esplosero decine di mine marine senza apparente ragione.
focus_solarstorms_powersurge_flat_preview
E se ci fosse una tempesta solare?
Che cosa succederebbe se ci fosse una tempesta solare? Niente di buono.
treccia-magnetica
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
d6
Perché la corona solare è così calda?
Milioni di gradi, contro le migliaia in superficie: è un problema ancora irrisolto, forse vicino a una soluzione grazie a uno studio realizzato con un razzo sonda.
mars
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
temp5
1941: la grande tempesta solare
In pochi giorni un gruppo di macchie solari crebbe a dismisura e si scatenò una tempesta magnetica che mandò in fumo numerose azioni militari.
marcus-rivers-a2_1504821750_lg
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
solarflare
Una colossale eruzione solare
Il 6 settembre la Terra è stata investita dal più potente brillamento solare degli ultimi 12 anni, che ha messo ko le comunicazioni radio: l'emissione di plasma raggiungerà la Terra l'8 settembre.
hardtack_i_teak_002
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
m9flare_171_closeupcopia
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
Tempeste solari e balene spiaggiate
Una intensa attività solare potrebbe compromettere la bussola biologica di balene e delfini, spingendoli pericolosamente vicino alla costa? Il mistero allo studio della Nasa.
so3
Dall'altra parte del Sole
Possiamo sapere se avviene un brillamento sul lato del Sole che adesso non vediamo? Sì, con strumenti come il Fermi Gamma-ray Space Telescope della Nasa.
cm1
Giugno 2015: due ore sotto i raggi cosmici
La magnetosfera della Terra può indebolirsi e non funzionare più a dovere come scudo contro i raggi cosmici. È già successo. Nel giugno 2015.