Brillamenti

SELEZIONA:
sole-senza-macchie-solari
Il Sole ai minimi e la Terra a nudo
Il ciclo solare numero 24 si avvia alla conclusione, e il ciclo 25 si annuncia debole, con una bassa attività solare e, per noi, con poca protezione da brillamenti violenti e raggi cosmici.
ultiwavelength_extreme_ultraviolet_sun
Il canto del Sole genera calore
Le onde che emergono dal cuore della nostra stella cambiano la fisica della corona solare, che balza da migliaia a milioni di gradi.
img04-may1998-3wavelengthcomposite
Che cosa succede al nostro Sole?
Il telescopio spaziale Fermi ha individuato un inaspettato calo di emissioni a bassa energia e un'inattesa abbondanza di quelle ad alta energia: due fatti non previsti dalla teoria.
planet_proxima-centauri
Catastrofe planetaria su Proxima Centauri b
Un potente brillamento solare di Proxima Centauri riduce enormemente la possibilità che il secondo pianeta del sistema possa ospitare acqua, atmosfera e vita.
focus_solarstorms_powersurge_flat_preview
E se ci fosse una tempesta solare?
Che cosa succederebbe se ci fosse una tempesta solare? Niente di buono.
treccia-magnetica
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
sole1
Il Sole ha fatto spazio alla vita sulla Terra
La vita sul nostro pianeta potrebbe essere apparsa solo grazie alla furiosa attività primordiale del Sole.
mc_07_transitodemercurio
I 20 anni del telescopio solare SOHO in 15 foto
Il 2 dicembre 1995 il telescopio solare SOHO veniva spedito in orbita. Per celebrare il 20° compleanno la Nasa ha raccolto le 15 foto più belle scattate dall'osservatorio spaziale.
kepler_438b
Le nane rosse: piccole e fredde ma turbolente
Le nane rosse, contrariamente a quanto si possa pensare, sono molto attive e possono rendere sterili eventuali esopianeti che orbitano attorno a loro nella "fascia di abitabilità"
asole
Gli Usa e le tempeste solari
Gli Stati Uniti passano dalle parole ai fatti e prendono provvedimenti per fronteggiare le conseguenze di un'eventuale tempesta solare violenta come quella del 1859.
sunspot
Una mostruosa macchia solare
Una regione solare instabile grande più volte la Terra e visibile anche ad occhio nudo ha fatto impennare le probabilità di brillamenti: eccola in foto.
balletto
Il balletto di fine d'anno del Sole
Il Sole "saluta" l’arrivo del 2013 con una nuova gigantesca eruzione solare, ripresa dal satellite SDO.
sole1
La furia del Sole
Il 31 agosto il Sole si è fatto vedere in un modo davvero spettacolare con un'enorme esplosione solare, tecnicamente un brillamento, ripreso dal satellite SDO, detto anche l'Hubble del Sole.
sun_06_672-458_resize
Piove sul Sole
Una spettacolare esplosione solare registrata il 16 aprile 2012 ha creato qualcosa di molto particolare sul Sole: una pioggia.
stonehenge
Il Sole? È un'opera d'arte
Alla Warhol, alla Monet, a forma di fiore o vulcano: la nostra stella come non l'avete mai vista.
228175main_image_1087_1024_web