brasile

SELEZIONA:
Soia: una minaccia per la biodiversità brasiliana
La produzione di soia per i mercati non brasiliani danneggia l'ecosistema della savana del Cerrado: a rischio centinaia di specie animali e vegetali.
L'economia globale e gli incendi in Amazzonia
Donald Trump, soia e carne di maiale sono i tre ingredienti del cocktail che sta alimentando gli incendi nella Foresta Amazzonica.
Deforestazione e aumento della temperatura
Giornata internazionale delle foreste, uno studio stima gli effetti (notevoli) della deforestazione sul clima locale.
La città delle termiti che si vede dello Spazio
Oltre 200 milioni di cumuli di terra: sono il risultato del millenario lavoro di costruzione di questi insetti sociali, ora scoperto grazie a Google Earth.
Sette nuove specie di ragni "famosi"
Scoperti in Brasile, sono stati battezzati in onore di altrettanti aracnidi famosi creati dall'immaginazione di Tolkien, Rowling, Lovecraft e altri.
12 cose che (forse) non sai su Rio de Janeiro
Il viaggio di Focus nella città delle Olimpiadi.
Zika, il vaccino funziona (sui topi)
Una singola dose di due vaccini sperimentali protegge i roditori dal virus per un periodo fino a 8 settimane. Crescono le speranze per la prevenzione sull'uomo.
Il virus Dengue spiana la strada a Zika
Gli anticorpi sviluppati contro la dengue facilitano l'ingresso di Zika nelle cellule immunitarie, permettendone la diffusione: questo spiegherebbe i numeri dell'epidemia.
Zika e microcefalia: la prova finale
Anche i test su animali ribadiscono il legame fra l'infezione e la grave malformazione. Era la sola conferma che ancora mancava.
La barriera corallina del Rio delle Amazzoni
L'ha scoperta un gruppo di oceanologi alle foci del fiume, dove le acque fangose si tuffano nell'Atlantico. Lunga 1000 km, fa da "ponte" tra reef sudamericani e caraibici.
Il virus Zika a domande e risposte
Quali sintomi comporta? Chi deve temerlo? Dove si è diffuso? Esiste un vaccino? Le prime risposte alle prime domande sulla nuova epidemia che sta emergendo in Sud America.
La salamandra con le zanne
Scoperti in Brasile i resti fossili di rettili e anfibi vissuti prima della divisione della Pangea: daranno informazioni su una nicchia di fauna ancora poco conosciuta.
La più antica decapitazione del Nuovo Mondo
Scoperti in Brasile i resti di una testa tagliata più di 9 mila anni fa: non per vendetta ma dopo la morte, come parte di un macabro e curioso rituale funebre.
La resina che rende pigre le scimmie
Una comunità di scimmie brasiliane è riuscita ad adattarsi a un habitat duramente colpito dalla deforestazione. Ma a caro prezzo.
7 nuove rane coloratissime scoperte in Brasile
Nella foresta tropicale brasiliana sono stati trovati alcuni esemplari di piccole rane variopinte. E potrebbero essercene ancora di nuove.

E la scimmia inventò... lo stuzzicadenti
E non solo per l'igiene orale. L'uso del nuovo strumento è stato documentato per la prima volta in una popolazione di primati brasiliani.