bracconaggio

SELEZIONA:
Corni falsi per salvare i rinoceronti
C'è speranza per i rinoceronti: contro il bracconaggio arriva sul mercato il corno falso, indistinguibile da quello vero grazie al crine di cavallo
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
In Sudarica sempre più facile la caccia al leone
Finora si potevano uccidere (in determinati allevamenti) 800 leoni all’anno. Adesso il numero è aumentato a 1.500. Una soluzione che secondo le autorità dovrebbe limitare il bracconaggio...
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
Scompaiono 1.500 specie di uccelli
La denuncia in un rapporto globale sullo stato di conservazione di questi animali: le cause sono varie, ma il colpevole è sempre lo stesso.
Caccia all'elefante, negli USA i macabri trofei
L'amministrazione Trump cancella una legge che impediva a chi va caccia in due Paesi africani di tornare a casa con avorio e altri lugubri resti di elefanti uccisi. La motivazione è poco credibile.
Massacro nei cieli: uccelli a rischio
BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno.
Gli elefanti scompaiono. Ora abbiamo i numeri
Un grande monitoraggio ha scoperto quanti elefanti sono rimasti in Africa.
Telecamere nei corni a difesa dei rinoceronti
Una spy-cam attiva giorno e notte e nascosta proprio dentro all'obiettivo dei bracconieri: è la nuova frontiera della lotta ai cacciatori di frodo.
L'ultimo maschio di rinoceronte bianco
Si chiama Sudan e vive in  una riserva in Kenya, sorvegliato tutto il giorno da ranger armati. Ma il destino della sua specie appare ormai segnato.
Corni di rinoceronte stampati in 3D
L'idea è di utilizzarli per fermare i bracconieri e salvare i rinoceronti dal rischio di estinzione, ma non tutti sono d'accordo.
L'eccidio delle balene: 3 milioni in un secolo
La caccia alle balene ha cancellato 3 milioni di esemplari in un secolo
Dian Fossey e i suoi gorilla nel Doodle di Google
Oggi sarebbe l'82esimo compleanno di Dian Fossey, zoologa americana famosa per gli studi sui gorilla di montagna in Ruanda e brutalmente assassinata per essersi opposta al bracconaggio.
L'anno nero dei rinoceronti sudafricani
Nel 2012 record assoluto di uccisioni legate al traffico illegale di corni. Ecco come lavorano le organizzazioni internazionali di bracconieri e come si sta operando per fermarle.
    1 2