bosoni

SELEZIONA:
Una nuova fonte di energia dai quark
Lo studio dei test all'LHC ha rivelato che la fusione di particelle subatomiche genera più energia della fusione dell'idrogeno.
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
Chi è Peter Higgs, il vincitore del Nobel per la Fisica 2013
Un ritratto del fisico britannico "padre" dell'omonimo bosone, le cui intuizioni e teorie hanno rivoluzionato la moderna fisica delle particelle e gli sono valse il Nobel per la Fisica 2013.
Trovato il bosone di Higgs. O forse è qualcos’altro
La scoperta di una particella completamente nuova è data ormai per certa. Ma per affermare che si tratti effettivamente del bosone di Higgs o di qualcos'altro bisognerà attendere nuovi esperimenti e nuovi dati.
Novità in arrivo sulla "particella di Dio"
Atteso per il 4 luglio l'annuncio che il bosone di Higgs, la "particella di Dio" che dà massa alla materia, esiste davvero e non solo in teoria.
Come si è arrivati alla scoperta del bosone di Higgs?
Come si è arrivati alla scoperta del bosone di Higgs? Perché i risultati di oggi sono più evidenti di quelli del dicembre 2011?
Bosoni e statistica
Che cosa succederà se i nuovi esperimenti previsti dal CERN non daranno certezze sulla realtà del bosone di Higgs?
Higgs: l'incertezza del bosone
Una analisi (quasi) a freddo dell'annuncio del CERN.
Bosone di Higgs: intervista ai protagonisti
Al Cern di Ginevra gli scienziati italiani protagonisti della ricerca sul bosone di Higgs (via TG Leonardo e Rai Scienze).
Com'è stato "trovato" il bosone di Higgs
La caccia alla particella di Dio si è svolta così.
Il Bosone di Higgs c'è... probabilmente!
L'ineffabile, invisibile, misteriosa particella di Dio "trovata" al CERN... forse.
1000 secondi di antimateria
Gli scienziati hanno intrappolato degli atomi di anti-idrogeno per oltre 16 minuti. Un risultato straordinario... ma a cosa serve?
Mostri giganti per scoprire l'infinitamente piccolo
Un'animazione interattiva per comprendere che l’eccezionalità dei principali esperimenti di fisica teorica è anche nelle loro dimensioni.
Un nuovo universo
Nuovi esperimenti di fisica subnucleare mettono in crisi il Modello Standard che spiega la materia. È la vigilia di una rivoluzione scientifica?