Bosone di higgs

SELEZIONA:
_dsc0472
Cosa (non) sappiamo della nascita dell'universo
Lo scienziato che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs si racconta. Tra particelle note e misteriose forze ed energie
2046228644_daab5255bd_o1
Sistemi di AI per svelare le origini della materia
Nuovi sistemi di intelligenza artificiale lavoreranno a fianco dei ricercatori del CERN per aiutarli a scoprire l'origine della materia.
au3
L'Universo vivrà a lungo. Oppure no
Nuovi calcoli spostano in avanti le stime sull'aspettativa di vita dell'Universo, ma mettono in luce un'incertezza sul bosone di Higgs, che potrebbe anticipare la fine del Cosmo.
atlas_0510026_02
Il luminoso futuro di LHC
Mentre il super acceleratore è "in letargo" per il riposo invernale, gli scienziati del CERN progettano le prossime fasi di ricerca nonché alcuni importanti upgrade.
lh2
Che cosa c'è dentro il bosone di Higgs?
Una nuova ricerca ipotizza che il bosone di Higgs sia costituito da qualcosa (particelle?) di ancora più piccolo, tenuto insieme da forze sconosciute.
cern-large-hadron-collider-360-video-bbc-2016-03-11-01-ed
L'LHC come non lo avete mai visto
Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione.
20090310_088cutsmall
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
ppcms_higgs
LHC: ancora senza spiegazione il nuovo segnale
Qualche ipotesi, ma ancora nessuna luce sui segnali rilevati al Cern, non compatibili con il Modello Standard.
detector-w-event-001_lo
6 misteri scientifici che affronteremo nel 2016
Dall'esistenza di un nuovo bosone alla possibilità di creare nuovi elementi chimici: sei interrogativi che ci tormenteranno nei prossimi mesi.
fotoni
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
cms_13tev_3june2015_0
LHC è ripartito, le prime collisioni da record
Alle 10.34 il primo scontro a 13 TeV nei sotterranei del CERN. Il viaggio ai confini della fisica è incominciato.
bosone-higgs-metal
Il bosone suona il rock
Un fisico del CERN ha tradotto in una canzone metal i dati relativi al bosone di Higgs, mostrati il giorno dell'annuncio della sua scoperta.
maquette
LHC pronto a ripartire. Grazie alla "Forza"
Risolto il guasto, il super acceleratore del CERN è di nuovo al fischio di inizio. E la prima scoperta del "Run 2" sta già creando scompiglio nella comunità scientifica.
reu_gm1ea7o0cl201
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
atlas3
LHC ai nastri di (ri)partenza
Nuove prestazioni, nuovi obiettivi e molte, ambiziose aspettative: tutto quello che c'è da sapere sulla riaccensione del superacceleratore.
1-bosonedihiggs
Lhc: al via la seconda stagione
Dopo due anni di manutenzione, l'acceleratore di particelle Lhc sta per riaccendersi, più potente e tecnologico di prima. Ma ora che il bosone di Higgs è stato scoperto, cosa cercheranno i ricercatori? Attenzione, contiene spoiler.