bonobo

SELEZIONA:
Ci siamo visti un film: siamo amici!
Ci sono esperienze che, se condivise, favoriscono le relazioni, anche nel regno animale, tra i primati.
Anche i bonobo hanno le levatrici
Aiutano la partoriente, ispezionano le parti intime e si preparano ad afferrare il cucciolo nel momento in cui nasce: comportamenti simili a quelli delle ostetriche umane, osservati per la prima volta.
Da quando gli uomini comandano?
Una discussione sul ruolo della donna e sul perché oggi il suo peso nella società può cambiare.
Primati: 11 comportamenti tipicamente umani
Atteggiamenti che pensavamo solamente "nostri" si ritrovano, invece, anche nelle scimmie: dall'uso di sex toys al valore consolatorio del cibo, ecco alcune situazioni in cui ci somigliamo parecchio.
La solidarietà femminile tra i bonobo
Le femmine anziane corrono in aiuto delle più giovani, quando queste vengono "bullizzate" dai maschi. Nascono così coalizioni che mantengono il genere in una elevata posizione sociale.
Come le femmine di bonobo ingannano i maschi
Le femmine di bonobo riescono ad ingannare i maschi circa la propria fertilità: in questo modo abbassano la competizione per l'accoppiamento e controllano il gruppo.
I bonobo, campioni di empatia
Rispetto ad altri primati, mostrano interesse emotivo per le situazioni che cementano i legami sociali, come il sesso e il reciproco "spulciamento": così fanno gruppo.
Esiste il sesso orale tra gli animali?
È piuttosto raro, ma esiste.
Quella bestia di mio figlio
Nel mondo animale i legami familiare possono essere fortissimi... ma quando è ora il cucciolo deve prendere la sua strada. Per un po', però, gode di una protezione esclusiva e amorevole...
Mi prendi in braccio?
I cuccioli di uomo e di scimmia lo chiedono allo stesso modo: uno scimpanzé, una bimba e un bonobo si esprimono con gesti molto simili.
Puoi avere il mio pranzo se diventiamo amici: parola di bonobo
Dividere il cibo con uno sconosciuto? Per queste scimmie non è un problema. A patto che con il nuovo arrivato si possa stringere un legame sociale.
Guerra e pace tra gli animali
Anche gli animali litigano e ognuno con le proprie armi: gli scimpanzé si spintonano, i pesci si colpiscono con il muso, i ratti con le zampe... Ma sanno anche fare pace!
Lo scimpanzé è un uomo; o il contrario
Una nuova analisi del Dna di uomini e scimmie rivoluziona la classificazione. E se gli scimpanzé fossero ''uomini''?