bombe atomiche

SELEZIONA:
Bombardare gli uragani non è una buona idea
Perché i cicloni tropicali non si fanno intimorire dalle armi nucleari e che cosa accadrebbe, dal punto di vista scientifico, se si seguisse una folle proposta che viene periodicamente riesumata.
Esiste un “pulsante nucleare”?
Qual è la procedura per far partire un attacco nucleare? Non esiste nessun pulsante rosso (e anche nella valigetta non c'è nessun bottone).
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
15+1 cose che (forse) non sai sulla radioattività
Dalla più antica lastra in ospedale alle rivendicazioni politiche di Marie Curie, dagli errori del Progetto Manhattan alle moderne centrali nucleari: storia per immagini delle radiazioni.
Bombardare Marte per renderlo abitabile?
Elon Musk ha proposto di sganciare bombe nucleari sul Pianeta Rosso per innalzare la sua temperatura. È una buona idea? Gli scienziati esprimono dubbi.
Le più grandi esplosioni di sempre
Eruzioni di supervulcani, impatti di asteroidi, bombe all'idrogeno... una hit parade dei botti più spettacolari e devastanti della storia.
100 soli: la storia dei test nucleari
Un libro fotografico testimonia il terribile priodo degli esperimenti atomici nell'atmosfera.
Un detector tascabile per bombe atomiche
È un dispositivo grande quanto un fermaglio di collana: potrà servire in futuro per individuare bombe e materiali nucleari.
Come si forma il fungo dell'esplosione atomica?
Dove esplode una bomba atomica, si verifica un’enorme aumento di temperatura, dell’ordine di milioni di gradi centigradi, e si libera una miscela di gas, tra i quali anidride carbonica, anidride...