Bomba atomica

SELEZIONA:
cor_ih109120
Hiroshima e Nagasaki: l'Era Atomica
1945-2018: 73 anni fa il Trinity Test del Progetto Manhattan e il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki. Ecco le immagini dei nostri primi passi nell'Era Atomica.
progettomanhattan
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
reu_rtx217lm_web
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
icbm_shutterstock_624382487
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
rtx3xen9
Esiste un “pulsante nucleare”?
Qual è la procedura per far partire un attacco nucleare? Non esiste nessun pulsante rosso (e anche nella valigetta non c'è nessun bottone).
shutterstock_397833202
Le lagune delle isole Marshall ancora radioattive
Gli effetti dei test nucleari nel Pacifico negli anni '40 e '50 sono ancora visibili nei sedimenti oceanici e nell'acqua di falda: ecco quanto a lungo si trascinano i danni dell'atomica.
crossroad-1800
Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Il Nobel per la Pace 2017 alla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN).
con_h_24.1938492_web
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
con_h_16.14822919
Hiroshima prima e dopo la bomba atomica
Le immagini della città nipponica prima, e all'indomani, dell'esplosione. Per ricordare perché è necessario impegnarsi nella non proliferazione nucleare.
ne1
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
con_h_9.05625166_web
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
marshallisland
Le isole Marshall sono (quasi) di nuovo abitabili
Dopo i test nucleari condotti dagli USA 60 anni fa, i livelli di radioattività nello stato insulare sono in parte rientrati nella norma. Ma non nell'Atollo Bikini, obiettivo dell'operazione Castle Bravo.
crwoxnow0aa_ihn
La mappa animata di tutte le esplosioni atomiche
Più di 70 anni fa, nel 1945, è iniziata l'era atomica. Da allora quanti ordigni nucleari sono esplosi sulla nostra Terra? 
screenshot2015-08-27at22.30.55
E se la bomba di Hiroshima cadesse su Milano?
Una mappa interattiva permette di simulare e quantificare gli effetti dello sgancio di una bomba atomica su un punto qualsiasi del pianeta. Per riflettere e non dimenticare. 
eucalipto
Gli alberi sopravvissuti alla bomba atomica
Protetti dallo spessore del tronco o dalla profondità delle radici, germogliavano già pochi mesi dopo l'atomica: i loro semi sono oggi il simbolo della rinascita.
cor_ih129012
L'esplosione della prima bomba atomica
Il 16 luglio 1945 nel deserto del New Mexico si svolse Trinity Test del Progetto Manhattan, per provare l’efficacia della bomba nucleare.