Focus

bomba atomica

SELEZIONA:
6 agosto 1945: la bomba atomica annienta Hiroshima
Le immagini della città nipponica prima, e all'indomani, dell'esplosione. Per ricordare perché è necessario impegnarsi nella non proliferazione nucleare.
Bikini più radioattiva di Chernobyl
60 anni dopo la fine dei test Usa nell'Oceano Pacifico la radioattività su alcune delle Isole Marshall è superiore a quella che si misura attorno a Chernobyl.
Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
Hiroshima e Nagasaki: l'Era Atomica
Nel 1945 andavano in scena il Trinity Test del Progetto Manhattan e il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki: i nostri primi passi nell'Era Atomica.
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
Che cosa può fare un test nucleare a una montagna
Gli effetti dell'ultimo test nucleare nord coreano studiati con una tecnologia radar satellitare: lo scorso settembre una montagna è lievitata, e poi collassata.
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
Esiste un “pulsante nucleare”?
Qual è la procedura per far partire un attacco nucleare? Non esiste nessun pulsante rosso (e anche nella valigetta non c'è nessun bottone).
Le lagune delle isole Marshall ancora radioattive
Gli effetti dei test nucleari nel Pacifico negli anni '40 e '50 sono ancora visibili nei sedimenti oceanici e nell'acqua di falda: ecco quanto a lungo si trascinano i danni dell'atomica.
Una bomba H nel Pacifico: che cosa accadrebbe?
Il Nobel per la Pace 2017 alla Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari (ICAN).
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di avere, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
Le isole Marshall sono (quasi) di nuovo abitabili
Dopo i test nucleari condotti dagli USA 60 anni fa, i livelli di radioattività nello stato insulare sono in parte rientrati nella norma. Ma non nell'Atollo Bikini, obiettivo dell'operazione Castle Bravo.
La mappa animata di tutte le esplosioni atomiche
Il 16 luglio 1945 inizia ufficialmente l'era atomica, con il primo test della storia: la bomba Gadget, fatta esplodere dagli scienziati del progetto Manhattan.
E se la bomba di Hiroshima cadesse su Milano?
Una mappa interattiva permette di simulare e quantificare gli effetti di una bomba atomica su un punto qualsiasi del pianeta. Per riflettere e non dimenticare.
    1 2