Biotecnologie

SELEZIONA:
grafene_762180517
Grafene da inghiottire e da indossare
È stato forse risolto il problema della biocompatibilità del grafene, e questo probabilmente apre la strada alle sue applicazioni biomedicali. Nel frattempo, il grafene fa moda.
nanogru
Le nano gru molecolari, a base di DNA
I robot in miniatura sollevano particelle con arti prensili e, procedendo su una guida, le consegnano nel punto desiderato. Piccoli ma precisi: l'80% dei trasporti va a buon fine.
iss_toilets_01
Plastica spaziale dalla pipì
Grazie alla collaborazione di speciali lieviti è possibile trasformare urina e CO2 in plastica e altre cose buone e utili agli astronauti.
kelsey-sakamoto-cyborg-bacteria-cover_1024
La fotosintesi dei batteri cyborg
Grazie a una corazza di semiconduttori, sfruttano acqua, luce e CO2 per produrre energia pulita, in un modo quattro volte più efficiente rispetto ai comuni pannelli solari.
caprimulgus2
L'uccello supersensibile
Il guaciaro è una macchina perfetta, con tutti i sensi che funzionano al massimo: lo studiamo per copiare quello che fa.
fionda-molecolare
La nanofionda molecolare
È un filamento di Dna sintetico che fa da cargo ai farmaci: rispetto ad altre analoghe sperimentazioni con nanomacchine, questa lavora con specifici anticorpi.
phytokinetic_bus-8-1-resized-495x400
12 orti e giardini (quasi) impossibili
Sul tetto di un grattacielo, aggrappato al muro della cucina  ma anche nello spazio o nel caveau di una banca: ecco i posti più strani dove è possibile imbattersi in un orto o un giardino.
untitled
Si farà l'intero genoma umano in laboratorio?
Esiste un "gruppo dei 130" che in segreto starebbe pianificando la sintesi del genoma umano: oltre ai genetisti, partecipano esperti di bioetica, programmatori e altri.
14294797437_b2217ea7ae_k_1024
Sicurezza alimentare a rischio
Il 33 per cento delle terre coltivabili è stato distrutto in 40 anni: un nuovo allarme dalla COP21.
USA, via libera ai salmoni Ogm
Crescono più velocemente e potrebbero offrire un'alternativa al normale pescato. La Food and Drug Administration ne ha approvato (tra le critiche) il consumo umano.
kemelu
Biotecnologie in agricoltura
Una tavola rotonda per superare le incomprensioni tra diversi approcci all'agricoltura del futuro.
plutella
Un gene killer contro i parassiti
Quando un maschio Ogm si accoppia con una femmina, parte della discendenza non sopravvive: oggi la guerra ai parassiti si combatte così.
con_13.01119871
Il lievito che produce veleno di vipera
Un gruppo di ricercatori ha inserito i geni di un serpente velenoso all'interno di un lievito, per produrre un anticoagulante di interesse medico.
reu_rtx14ud6
Zanzare geneticamente modificate contro la dengue
La strategia di controllo sviluppata dall'azienda biotecnologica Oxitec mira a uccidere gli insetti attraverso l'inserimento di un gene killer nel loro DNA.
Corni di rinoceronte stampati in 3D
L'idea è di utilizzarli per fermare i bracconieri e salvare i rinoceronti dal rischio di estinzione, ma non tutti sono d'accordo.
petunia-high-res