bioritmi

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Riposati dopo 5 ore di sonno: è questione di geni
Individuata una nuova variante genetica che favorisce dormite brevi e ristoratrici, senza conseguenze negative per la salute. Si pensa sia emersa in un passato evolutivo recente.
ADHD: iperattivi, obesi, serotini
C'è forse una correlazione fra la tendenza all'obesità e la preferenza per ritmi notturni in bambini e adolescenti con l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
La mancanza di sonno non uccide le drosofile
Un'osservazione molto dettagliata dei moscerini della frutta sembra mettere in dubbio la convinzione che il cervello abbia la necessità biologica di dormire. La nebbia sul ruolo del sonno è ancora fitta.
L'orologio interno che ci fa venire sonno
Nei topi, una famiglia di proteine accumula marcatori mano a mano che trascorrono le ore di veglia. Una buona dormita li azzera, riportando il tutto alla situazione di partenza.
I nottambuli a rischio di morte prematura?
C'è una correlazione tra l'abitudine di andare a letto tardi la sera e alcune complicazioni per la salute: imporsi ritmi diversi da quelli che il corpo richiede alla lunga danneggia l'organismo.
La voglia di sesso tiene svegli i moscerini
Eccitazione sessuale-sonno: 1 a 0. La presenza di una femmina cancella nelle drosofile il bisogno di recuperare le ore di sonno perse. Una scoperta che chiarisce alcuni aspetti sulla necessità animale di dormire.
Torna l'ora solare: come affrontare il jet lag
Arrivederci ora legale, bentornato orario invernale: sabato notte notte le lancette saranno spostate un'ora indietro, e dormiremo un'ora in più.
Sei mattiniero? Ringrazia i tuoi geni
Individuate le aree del genoma responsabili della tendenza a essere più attivi nelle prime ore del mattino. Le "allodole" sembrano godere anche di maggiore salute.
Il lunedì ti fa schifo? Hai 6 ottime ragioni
Il lunedì è una pessima giornata infinita, lo dice anche la scienza: ci sono parecchi buoni motivi per cui molti vorrebbero passare, dalla domenica, direttamente al martedì. Eccone 6.
Il sonno efficiente degli umani
Rispetto ad altri primati, sappiamo concentrare gli aspetti benefici del riposo in poche ore. Così possiamo dormire meno e in modo più proficuo.
Quello che credevi di sapere sul sonno è falso
Uno studio sulle abitudini sonno-veglia di popolazioni lontane dagli agi della modernità demolisce alcuni diffusi luoghi comuni su insonnia e stile di vita.
Scuola, inizio alle 11.00 per studenti in salute
E se la campanella suonasse due, tre ore più tardi, per adeguarsi ai bioritmi degli adolescenti? In Gran Bretagna sono partiti i primi esperimenti.
Che ore sono? Guarda i colori
La lunghezza d'onda della luce all'alba e al tramonto (e non solo la sua intensità) sarebbe determinante per il corretto funzionamento dei bioritmi animali.
Il lavoro fuori orario fa invecchiare il cervello
Chi è costretto a lavorare a lungo su turni a rotazione mostra un cervello più vecchio di 6,5 anni. Le cause? L'interruzione dei ritmi circadiani e la mancanza di sonno.
L'ora migliore per fare tutto
Qual è l'ora in cui rendiamo al massimo sul lavoro? E quella più adatta per fare sport? Un viaggio lungo 24 ore alla scoperta del nostro orologio biologico.
Sei mattiniero o nottambulo? Gufo o allodola?
Vai a dormire con le galline o non chiudi occhio fino all'alba? Scopri qual è il tuo ciclo del sonno.
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