Biomimetica

SELEZIONA:
rendering-branchie-web
Branchie stampate in 3D per respirare sott'acqua
Un designer ha ideato un sistema, ispirato alle branchie dei pesci, che consente a chi lo indossa di catturare l'ossigeno dall'acqua ed espellere l'andride carbonica. Per ora è un progetto di design.
cyborg3b
Lo scarabeo cyborg, telecomandato
È un insetto vivente (e volante) controllabile come un robot: la creatura ibrida è in fase di avanzato sviluppo a Singapore.
spotporte
Il robot-cane SpotMini sa difendersi dall'uomo
​Non bastava che potesse aprire le maniglie delle porte: il quadrupede della Boston Dynamics sta ora imparando a resistere agli assalti degli scienziati. E a lottare per portare a termine le missioni.
boston-dynamics-spot-mini-opens-door
SpotMini ora sa aprire le porte
L'ultimo video sul cane robot della Boston Dynamics mostra il quadrupede localizzare e abbassare una maniglia, spalancare una porta e tenerla aperta per un suo "amico". Si salvi chi può!
mantis_16x9
Nelle mantidi un nuovo tipo di visione 3D
La loro capacità di percepire la profondità spaziale persiste anche se le immagini recepite dagli occhi sono completamente discordanti: se c'è un dettaglio in movimento, lo individuano subito.
shutterstock_569067610
Per abbattere un drone, pensa come un falco
Questi rapaci dirigono gli attacchi in modo simile ai missili guidati. Le loro tattiche potranno servire a costruire macchine per intercettare i droni non autorizzati, usati per il contrabbando.
robobees_colorcorrected
L'ape robot che non ha paura dell'acqua
L'insetto meccanico può volare e nuotare, analizzare ecosistemi subacquei e tornare all'asciutto grazie a una mini carica esplosiva. Sarà impiegato nei monitoraggi ambientali.
shutterstock_100109174
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
robot
Il robot gonfiabile si estende come un tentacolo
Imita i rampicanti per raggiungere i luoghi più pericolosi e inaccessibili. Si espande fino a 25 mila volte rispetto alla forma originale: potrebbe essere impiegato in future missioni di soccorso.
marteserpe2
Serpenti su Marte
Inizia l'era dei robot biomimetici per l'esplorazione dello Spazio, dalla Iss, alla Luna, al Pianeta Rosso e oltre: arrivano i rover che strisciano come serpenti.
shutterstock_517779250
Il cerotto come le ventose del polpo
Si attacca con una leggera pressione, e non te ne liberi più: non servono adesivi, il segreto è nelle fossette che imitano la pelle dei tentacoli del mollusco.
shutterstock_585987899
Le coccinelle ripiegano le ali come origami
Questi coleotteri sfruttano una serie di pieghe e venature per minimizzare lo spazio riservato alle ali a riposo. Imitandoli potremmo ottenere ombrelli e pannelli solari più efficienti.
robottarzan
Il robot Tarzan ondeggia sui cavi
Se ci dicono "robot aereo" pensiamo subito a un drone. Ma le macchine stanno imparando modi più originali per spostarsi a qualche metro da terra...
leaf-2_zoomout_dye2.adapt.768.1
La foglia di spinacio trasformata in cuore umano
Il sistema vascolare della pianta è stato usato come impalcatura per ricavare una mini versione dell'organo pulsante in laboratorio. Un passo in avanti nella rigenerazione dei tessuti.
mit-hydrogel-robot_0
I robot ad acqua del MIT
Le creature in idrogel si muovono grazie a pompe idrauliche e sono capaci di pescare o calciare una palla: in futuro potrebbero essere impiegate in ambito biomedico.
turbina
La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra