Focus

bioluminescenza

SELEZIONA:
Batteri artificieri contro le mine antiuomo
Un team di ricercatori americani sta lavorando alla messa a punto di batteri OGM in grado di identificare le mine nascoste nel sottosuololo.
La supervista (inaspettata) dei pesci abissali
Pesci che vivono a profondità dove la luce non arriva sembrano in grado di vedere a colori, e in molteplici sfumature.
Il brillio delle lucciole? Merito dei pipistrelli
Il segnale emesso dagli insetti non è soltanto un richiamo per i potenziali partner: è un'assicurazione sulla vita, che ricorda ai predatori il loro pessimo sapore.
Cellule che brillano attraverso i tessuti
Le hanno create ricercatori giapponesi per studiare "in diretta" il comportamento dei neuroni di topi e scimmie. Ci sono riusciti copiando un trucco delle lucciole...
Come fanno i funghi a brillare al buio
Anche questi organismi possono essere bioluminescenti, ma i meccanismi che li fanno illuminare come led non erano ancora chiari. Uno studio finalmente li svela.
Batteri fluorescenti per trovare le mine antiuomo
Sviluppato un metodo per trovare le mine antiuomo inesplose. Grazie a dei batteri che diventano fluorescenti quando entrano in contatto con i gas degli esplosivi.
Un cielo stellato in una grotta. Grazie ai vermi
Le spettacolari immagini scattate in Nuova Zelanda dal fotografo Joseph Michael, che ha immortalato il singolare fenomeno.
Il lato oscuro della bioluminescenza
Circolano sul web le foto della fioritura di un organismo bioluminescente in un fiume della Tasmania. Uno spettacolo suggestivo, ma allarmante: ecco perché.
Ti va un gelato che si vede al buio? È a base di meduse
Basta leccarlo... e si illumina. Peccato però che un cono costi ben 200 euro.
A San Paolo i funghi s'illuminano al buio
Si sa, prima di mangiare i funghi che abbiamo raccolto noi è meglio chiedere il parere di un esperto. Ma che quelli della foto non sono commestibili, riuscirebbero a capirlo anche i peggiori...
Chi è il più brutto del reame?
Nel virtuale concorso di bruttezza indetto nel numero 133 di Focus (novembre 2003) dal servizio su animali "Brutti per natura", anche questo pesce degli abissi troverebbe il suo spazio… Si tratta...
    1