Focus

biologia sintetica

SELEZIONA:
2020: la scienza che verrà
Invasioni marziane, campioni di asteroidi, nuove foto di buchi neri e - si spera - una svolta sul clima: gli eventi scientifici da seguire nel nuovo anno.
Syn61: l'organismo con Dna tutto artificiale
Il genoma naturale dell'Escherichia coli è stato interamente sostituito con materiale genetico sintetizzato: è la prima volta di una manipolazione di questa complessità.
Quattro lettere in più per l'alfabeto genetico
Biologia sintetica: il DNA artificiale composto da 8 basi anziché le "solite" 4. Che cosa vuol dire? È la prima volta che si usano "basi extra" per rincorrere la vita sintetica?
Un caffè per controllare il diabete? In futuro...
Un espresso a fine pasto al posto delle iniezioni di insulina? Chissà. Per ora nei topi un impianto basato su cellule sensibili alla caffeina rilasciano un farmaco per la regolazione del glucosio nel sangue.
Creato il microbo sintetico con il minimo di geni
Un gruppo di ricerca statunitense ha creato un essere vivente con pochissimi geni (473), il numero più basso indispensabile per sopravvivere.
La segnaletica del futuro
Che cartelli leggeremmo in un mondo in cui i droni sorvegliano le strade, gli esoscheletri si sfilano come cinture e le lenti a contatto scattano selfie? Le futuristiche e ironiche ricostruzioni di un designer.
Che cos'è la biologia sintetica
E come funziona la nuova frontiera della biologia molecolare.
L’organismo con il codice genetico artificiale
Ricercatori hanno creato per la prima volta in laboratorio un batterio in grado di riprodursi trasmettendo le nuove “lettere” aggiunte nel suo DNA
Più vicini alla vita artificiale
Ricercatori americani fabbricano in laboratorio un cromosoma del lievito e pubblicano i risultati su Science. La costruzione di intere cellule sintetiche è dietro l'angolo?
La prima cellula con genoma sintetico
Per 15 anni, dalla metà degli anni '90, Craig Venter ha inseguito un sogno: assemblare un genoma da zero e utilizzarlo per costruire la vita sintetica.
Biologia sintetica: la vita creata in laboratorio?
Sabato 6 ottobre, sulle pagine del quotidiano inglese The Guardian, Craig Venter ha affermato di aver creato una nuova vita. Una dichiarazione da buon commerciante, più che da grande scienziato:...