biologia marina

SELEZIONA:
La scienza con lo smartphone
Due importanti esempi di citizen science: uno a supporto dell'oncologia, l'altro a sostegno dell'ambiente e della biologia marina.
La medusa-sacchetto di plastica
La misteriosa creatura che vive nelle profondità oceaniche era stata scoperta negli anni '60, ma osservata di rado: una spedizione del NOAA l'ha filmata in un incontro ravvicinato nel Pacifico.
Riapparso il pesce "senza faccia"
Riapparso dopo 144 anni al largo delle coste australiane. Per la biologia marina resta ancora da classificare.
Tra i coralli delle Hawaii
Censite numerose specie endemiche e molte altre specie che possono essere trapiantate per ripopolare barriere coralline in sofferenza.
Le meduse sono inutili?
Belle da vedere ma spiacevoli se toccate, le meduse svolgono un ruolo ecologico importantissimo
Meduse: nemiche o amiche?
Alla scoperta della Cotylorhiza tuberculata, una delle più belle meduse del Mediterraneo, attraverso le foto di Carlo Natali, un lettore di Focus.
Una nuova specie di polipi fluorescenti
Scoperti nel Mar Rosso, utilizzano la fluorescenza a scopo predatorio e vivono in colonie sopra i gusci delle lumache di mare.
Ritrovata la più antica bottiglia con messaggio
Era stata lanciata in mare a fini scientifici dalla Marine Biological Association inglese a inizio Novecento. La coppia che l'ha scovata ha ottenuto la ricompensa di uno scellino d'epoca.
Perché il polpo non si annoda?
Non ve lo siete mai chiesto? Gli scienziati sì. E ora hanno una risposta.
Lo sfortunato parto gemellare della balena grigia
Ritrovati in Baja California due esemplari di balena grigia: uniti come gemelli siamesi. Si tratta del primo ritrovamento di questo tipo.
Il primo filmato di un calamaro gigante nel suo habitat naturale
È stato trovato nel Pacifico e seguito fino a una profondità di circa 900 metri.