Biofilm

SELEZIONA:
batteri-biofilm
Anche i batteri si parlano
Questi semplici organismi comunicano attraverso una sorta di progressivo "contagio". L'argomento di conversazione? Il cibo.
avvelenarsi_antropocene
Batteri che si avvelenano fino a estinguersi
Alcuni batteri commettono un suicidio ecologico quando nutriti con glucosio: una prova dell'eterno conflitto dei viventi tra interesse personale e bene comune.
pseudomonas-aeruginosa
La memoria dei batteri
Le informazioni sensoriali utili ad aderire alle superfici vengono comunicate alle popolazioni di cellule successive: buono a sapersi, per chi combatte la resistenza agli antibiotici.
Il senso del tatto dei batteri
Scoperto il meccanismo che i patogeni utilizzano per tastare le superfici e organizzarsi in biofilm: un'arma in più contro i batteri resistenti agli antibiotici.
Antibiotico-resistenza: la carta dei virus Ogm
Contro i super batteri stiamo sparando le ultime cartucce: virus geneticamente modificati che spingono i batteri all'autodistruzione. Ma è un campo in cui non ci sono certezze.
spl_c0019544_web