Bilinguismo

SELEZIONA:
ipa_h8k0w6_web
Così il cervello bilingue zittisce la lingua madre
Quando serve, chi parla in modo fluente una seconda lingua riesce a mettere a tacere il proprio idioma d'origine, per ragionare soltanto in quello straniero: uno studio fa luce su questo meccanismo.
shutterstock_510224212
Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
shutterstock_267808838
Perché gli esseri umani parlano così tante lingue?
Nel mondo se ne contano oltre 7000. Perché non ci basta un linguaggio universale (o almeno alcuni)? E quali fattori influenzano, più di tutti, la diversificazione linguistica in un territorio?
scorreretempo
Il linguaggio e la percezione del tempo
Il nostro modo di esprimerci è abbastanza potente da influenzare il modo in cui ci accorgiamo dei minuti che passano. I bilingui passano da una modalità all'altra senza neanche accorgersene.
alzheimer
Parlare le lingue ritarda l'Alzheimer
Uno studio italiano fa luce sui meccanismi con cui il cervello dei bilingue si difende dal morbo.
stoparret
Uno dei pochi svantaggi del bilinguismo
Una voce fuori dal coro nelle ricerche sui vantaggi cognitivi dell'avere più di una lingua madre: i bilingui sarebbero meno capaci di riflettere sulle proprie capacità.
bilingui
I benefici "precoci" del bilinguismo
I vantaggi dell'essere esposti anche a un idioma diverso dalla lingua madre sono evidenti già a pochi mesi di vita, prima dello sviluppo del linguaggio.
corbis_42-25656308
Un altro vantaggio del bilinguismo
Nel caso ce ne fosse il bisogno, ecco una nuova, buona ragione per studiare le lingue: i bilingui sanno pensare fuori dagli schemi e hanno un modo di ragionare più aperto.
sn-languageh_2
Vuoi conquistare il mondo? Impara l'inglese
Imparare l'inglese per conquistare il mondo: ecco le conclusioni di un originale e interessante studio americano.
corbis-pt002820
Quanti Paesi multilingue esistono al mondo?
Ce ne sono ovunque: in Africa, in Asia, in Europa... forse non tutti lo sanno, ma anche l'Italia è un paese multilingue...
speak
Lingue straniere per proteggere il cervello
Le persone che parlano quotidianamente due lingue hanno una maggiore probabilità di ritardare - se predisposti - l'insorgenza di forme di demenza.