Bilingui

SELEZIONA:
ipa_h8k0w6_web
Così il cervello bilingue zittisce la lingua madre
Quando serve, chi parla in modo fluente una seconda lingua riesce a mettere a tacere il proprio idioma d'origine, per ragionare soltanto in quello straniero: uno studio fa luce su questo meccanismo.
shutterstock_510224212
Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
scorreretempo
Il linguaggio e la percezione del tempo
Il nostro modo di esprimerci è abbastanza potente da influenzare il modo in cui ci accorgiamo dei minuti che passano. I bilingui passano da una modalità all'altra senza neanche accorgersene.
ipa_h8k0w6_web
Quante lingue straniere è possibile imparare?
C'è chi vanta la conoscenza di oltre 60 lingue, ma non c'è un numero limite: molto dipende da che cosa si intende per "conoscenza" reale di un idioma.
stoparret
Uno dei pochi svantaggi del bilinguismo
Una voce fuori dal coro nelle ricerche sui vantaggi cognitivi dell'avere più di una lingua madre: i bilingui sarebbero meno capaci di riflettere sulle proprie capacità.
bilingui
I benefici "precoci" del bilinguismo
I vantaggi dell'essere esposti anche a un idioma diverso dalla lingua madre sono evidenti già a pochi mesi di vita, prima dello sviluppo del linguaggio.