Big bang

SELEZIONA:
vlt_eso
Il Big Bang e le prime stelle
Ossigeno e stelle così lontano nel tempo e nello Spazio che dobbiamo chiederci... Quanto poco vediamo dell'Universo?
multiverso_energiaoscura
L'energia oscura e il Multiverso
Aumentando o diminuendo di centinaia di volte la quantità di energia oscura in altri universi, la formazione di pianeti resterebbe possibile: quello in cui viviamo non è un universo così eccezionale.
satellite-gaia_illustrazione
Che cosa sappiamo davvero dell'Universo?
Il satellite Gaia mette in discussione ciò che sappiamo dell'Universo: esistono particelle che non abbiamo mai ipotizzato? Ciò che pensiamo della materia e dell'energia oscura è sbagliato?
universo_bolle
Il multiverso di Hawking
La realtà potrebbe essere fatta di molteplici universi, in numero limiitato e tutti abbastanza simili tra loro: ecco le ultime ipotesi di Stephen Hawking.
stephen_web
Il congedo di Steven Hawking: nel multiverso
Due settimane prima di morire, il fisico ha completato la stesura di un articolo scientifico in cui pone le basi teoriche per provare l'esistenza di altri universi. E in cui spiega come finirà il nostro.
gs1
Galassie come orologi
Indipendentemente dalla grandezza, le galassie girano su se stesse in circa 1 miliardo di anni. Tutte.
Che c'era prima del Big Bang? Hawking rispose così
È una delle domande più complesse di sempre: ha senso parlare di un "prima"? Esisteva il tempo così come lo intendiamo? Per provare a ragionarci su, ripeschiamo le parole del celebre fisico britannico.
nsf-prime-stelle
Buon compleanno, stelle!
La data precisa è "180 milioni di anni dopo il Big Bang": ecco la storia di questo studio e le sue affascinanti implicazioni.
Che cosa avremmo visto alla nascita dell'Universo?
Peccato non essere stati lì, quando tutto ha avuto inizio, ma la scienza ci aiuta. Ecco una breve storia della luce, dal Big Bang alle stelle.
arp
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
La luce delle galassie più remote e antiche dell'Universo impiega milioni di anni a raggiungerci: le vediamo oggi così com'erano quando dell'uomo, sulla Terra, non c'era ancora traccia.
erik-verlinde-001_2
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
ps60_5x7
Quando si sono accese le prime stelle?
Non certo con il Big Bang.
buco1
Scoperto il buco nero più lontano dell’universo
La luce della galassia che lo conteneva partì oltre 13 miliardi di anni fa. È stato calcolato che avesse una massa paragonabile a 800 milioni di volte quella del nostro Sole.
Perché c'è l'Universo?
Secondo la teoria, subito dopo il Big Bang dovrebbe essersi distrutto tutto: evidentemente non è così, ma dove sta il trucco?
tempo-universo-big-bang
L'orologio allo stronzio da 90 miliardi di anni
Un nuovo orologio atomico, basato sullo stronzio anziché sul cesio, ha un'incertezza di 1 secondo ogni 90 miliardi di anni: aiuterà nelle misure delle onde gravitazionali.
sandgrains
15 fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.