Big bang

SELEZIONA:
arp
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
La luce delle galassie più remote e antiche dell'Universo impiega milioni di anni a raggiungerci: le vediamo oggi così com'erano quando dell'uomo, sulla Terra, non c'era ancora traccia.
erik-verlinde-001_2
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
ps60_5x7
Quando si sono accese le prime stelle?
Non certo con il Big Bang.
buco1
Scoperto il buco nero più lontano dell’universo
La luce della galassia che lo conteneva partì oltre 13 miliardi di anni fa. È stato calcolato che avesse una massa paragonabile a 800 milioni di volte quella del nostro Sole.
Perché c'è l'Universo?
Secondo la teoria, subito dopo il Big Bang dovrebbe essersi distrutto tutto: evidentemente non è così, ma dove sta il trucco?
tempo-universo-big-bang
L'orologio allo stronzio da 90 miliardi di anni
Un nuovo orologio atomico, basato sullo stronzio anziché sul cesio, ha un'incertezza di 1 secondo ogni 90 miliardi di anni: aiuterà nelle misure delle onde gravitazionali.
milkyway
Oro, argento e platino dai buchi neri primordiali
I primi buchi neri potrebbero non aver "aspettato" la morte delle antiche stelle, ma anzi averle precedute: si sarebbero formati subito dopo il Big Bang, per poi contribuire alla nascita degli elementi più pesanti del cosmo.
Perché non si può riaggiustare un uovo?
O se preferite: perché il tempo può scorrere solo in avanti?
macs2129-1_b
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
big1
Universo o Multiverso?
La Cold Spot, una zona fredda della radiazione cosmica di fondo, testimonia la collisione tra il nostro e un altro universo? Se è così, il "tutto" è una composizione di due (o di miliardi) di universi.
eo3
Energia così oscura che forse non esiste
Ipotizzata nel secolo scorso per spiegare l’accelerazione dell’Universo, secondo una nuova ipotesi non è necessaria.
ma3
La materia oscura e le galassie
Esiste la materia oscura? Nuove scoperte suggeriscono che potrebbe non servire a spiegare apparenti anomalie nel moto delle galassie.
vi5
Virgo a caccia di onde gravitazionali
Febbraio 2017: primi passi verso il completamento di Virgo, il terzo strumento al mondo in grado di rilevare onde gravitazionali.
inl5
Big Bang, inflatoni e oscilloni
Quello che avvenne un istante dopo il Big Bang avrebbe prodotto onde gravitazionali che, 13 miliardi di anni dopo, sarebbe ancora possibile rilevare. Non rimane che cercarle...
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
co2
Nuova misura della costante di Hubble
È stato ricalcolato il tasso di accelerazione dell'espansione dell'Universo: è in parte in accordo con precedenti misure, ma non con quelle dell'Universo primordiale.