Focus

bibbia

SELEZIONA:
Quante persone sono risorte per la Cristianità?
Secondo le Sacre Scritture della Cristianità, oltre ai "celebri" casi di Gesù Cristo e di Lazzaro, i mortali risorti sulla Terra sarebbero più di dieci.
Una testa (scolpita) di re di 3.000 anni fa
Il manufatto in porcellana ritrovato in Israele raffigura la testa di un sovrano descritto nell'Antico Testamento: la sua identità è però ancora da chiarire, tra una rosa di nomi e tre diversi regni.
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
Che significa Gomorra?
Da antica città biblica, distrutta da una pioggia di fuoco, a crocevia dei clan mafiosi partenopei: la trasformazione di Gomorra.
I libanesi discendono dai canaaniti della Bibbia
Il loro DNA deriva per il 90% da quello del popolo descritto nell'Antico Testamento. Il quale non fu quindi sterminato dagli israeliti, come vuole la tradizione.
La dodicesima grotta
La caverna sulle sponde del Mar Morto contiene tracce degli antichi rotoli trafugati a metà del '900 e segni evidenti del passaggio dei saccheggiatori.
Il dilemma di Salomone... rivisto
Come la Teoria dei Giochi aiuta a risolvere i dilemmi.
Come si legge un manoscritto senza toccarlo
Danneggiato da un incendio non sarebbe stato più possibile vederne i contenuti se non si fosse applicata una microTAC realizzata in condizioni molto complesse.
Scoperto il primo cimitero di Filistei
Un sito funerario di 3000 anni fa rivela i resti di individui dell'antico popolo descritto nella Bibbia, cui apparteneva anche il gigante Golia.
Chi era Mosè?
La ricerca del profeta biblico come personaggio storico è complessa ma il nuovo film di Ridley Scott "Exodus - Dèi e re" riapre il dibattito.
È nato prima Adamo o Eva?
Quando sono nati gli antenati comuni dell'intera umanità? Chi è nato per primo? Ecco la risposta scientifica.
Google pubblica i 10 comandamenti
Online le immagini in alta definizione dei rotoli del Mar Morto, tra cui i 10 comandamenti e il Libro della Genesi.
Mosè separò le acque. E la scienza spiega come
La scienza prova a spiegare uno degli eventi più antichi e misteriosi della Bibbia.
Doda rischia il carcere
La sexy cantante polacca rischia due anni di carcere per aver detto in un'intervista televisiva che secondo lei la bibbia è stata scritta da ubriachi e fumatori di marijuana.
Tra cielo e Terra
Davanti a un arcobaleno come questo (fotografato vicino allo stadio di Soweto, in Sudafrica) gli antichi osservatori celesti si lanciavano nelle interpretazioni più fantasiose. Secondo la...
    1 2