bere

SELEZIONA:
Sete e idratazione: il cervello si regola così
Per stabilire se una bevanda ci idraterà a sufficienza, o se invece è necessario mantenere "acceso" il segnale di sete, i neuroni dell'ipotalamo consultano prima quelli dell'intestino. Lo rivela uno studio sui topi.
Il posto dove ci troviamo modifica il gusto?
Secondo alcuni ricercatori britannici le luci, i suoni e i profumi che ci circondano possono modificare la percezione di ciò che mangiamo o beviamo. 
Se dormi troppo poco ti alzi disidratato
Un'altra buona ragione per riposare 7-8 ore? Le notti troppo brevi disturbano la regolazione dei fluidi corporei: ecco perché dopo aver fatto le ore piccole è meglio bere un bicchier d'acqua.
Una morte su 20 per abuso di alcol
Sono più di 3 milioni i decessi globali legati all'abuso di alcol, in gran parte uomini. Gli europei i consumatori più accaniti, nei giovanissimi i danni più gravi: i risultati di un rapporto dell'OMS.
Alcol e demenze: né troppo, né troppo poco
Negli adulti di mezza età il consumo eccessivo di alcol ma anche l'astinenza completa comportano un aumentato rischio di declino cognitivo all'inizio della vecchiaia. La conferma e un'ipotesi di causa.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
Dieta mediterranea: OK anche in estate
Da Bari gli esperti di Focus spiegano come seguire anche in estate una dieta corretta ed equilibrata. 
Perché dopo una sbronza cerchiamo cibo grasso?
Per un motivo che ha che fare con la pigrizia e per una ragione... chimica: curiosità da raccontare agli amici durante il prossimo hangover.
Sei sane abitudini che (forse) puoi abbandonare
Dal filo interdentale ai famosi 8 bicchieri d'acqua al giorno: regole tassative che ora si scopre non lo sono più di tanto.
8 bicchieri d'acqua al giorno...
Lo studio del meccanismo attraverso il quale il corpo regola l'apporto giornaliero di liquidi smentisce questo diffuso luogo comune.
Perché ci viene sempre sete prima di dormire?
La necessità di bere prima di addormentarsi potrebbe essere indotta dall'orologio biologico per prevenire la disidratazione nelle ore notturne.
Davvero servono 8 bicchieri d'acqua al giorno?
Mantenerci idratati è importante, e bere molta acqua è essenziale per stare bene. Ma siamo sicuri che serva attenersi a questa prescrizione?
Perché è sgradevole bere se non si ha sete?
Bere acqua può essere tanto piacevole quanto sgradevole: ecco come il cervello comanda la voglia di bere.
Lo stress fa alzare il gomito agli uomini (ma non alle donne)
Lui annega lo stress nel bicchiere, lei se è stressata tende a bere meno: come il genere influisce sul consumo d'alcol.
Diversi come cani e gatti. Anche nel bere
Vi siete mai chiesti perché i gatti lappino in modo così efficiente, mentre i cani creano un lago intorno alla ciotola? La risposta è, ancora una volta, nella fisica.
Dieta anti-afa: 10 dritte per combattere il caldo a tavola
Le regole degli esperti per dissetare il nostro organismo a tavola facendo il pieno di vitamine e minerali.
    1 2